È il primo investimento del nuovo Fondo Italiano Agri & Food
Milano, 16 nov. (askanews) – Fondo Italiano d’Investimento Sgr entra con una quota di maggioranza nel capitale sociale di Corradi e Ghisolfi, azienda cremonese leader in Italia nel settore della progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti biogas e biometano a matrice agricola.
L’operazione, il cui perfezionamento è previsto indicativamente entro fine anno, è la prima realizzata dal Fondo Italiano Agri & Food – FIAF, il fondo settoriale dedicato a sostenere la filiera agroalimentare italiana, prima industria del nostro Paese per valore aggiunto e sinonimo globale di eccellenza del Made in Italy.
L’investimento realizzato dal fondo mira a supportare Corradi e Ghisolfi nel perseguimento di obiettivi condivisi, quali il rafforzamento della struttura manageriale della società e l’espansione della capacità produttiva a supporto della forte crescita del mercato di riferimento attesa nei prossimi anni, sia in Italia sia all’estero. Paolo Corradi, figlio del fondatore Ettore, rimarrà alla guida della società con la nomina di amministratore delegato e presidente del gruppo, affiancato dalla sorella Chiara Corradi che entrerà a far parte del cda. Ettore Corradi verrà nominato presidente onorario.
“A partire da oggi lavoreremo assieme alla famiglia Corradi per cogliere ogni opportunità di crescita, sostenuti dagli attuali trend di mercato, con particolare riguardo al settore del biogas e biometano, ambito che vede la società inserirsi da tempo tra i principali player italiani”, ha commentato Pier Felice Murtas, Senior Partner del fondo FIAF. “Le istituzioni comunitarie e nazionali stanno dedicando sempre maggiore attenzione all’economia circolare sia in un’ottica ambientale sia per favorire la progressiva indipendenza energetica, e in questo ambito vediamo un ulteriore spinta alla crescita della società”.
“Una decisione strategica importante, e un passo necessario per affrontare gli impegni derivanti dall’imponente piano di investimenti previsti nel settore del biometano e della sostenibilità”, ha dichiarato Paolo Corradi. “La strategia mira a promuovere in modo più incisivo gli innovativi servizi offerti dalla nostra azienda e a continuare gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni”.