Per sondaggio Coldiretti no da 3 italiani su 4 a cibo sintetico
Roma, 16 nov. (askanews) – Agricoltori e allevatori della Coldiretti in piazza a Roma, in Largo Chigi, oggi in occasione del voto finale del Parlamento sul ddl che introduce il divieto di produrre e commercializzare cibi a base cellulare per uso alimentare o per i mangimi animali. Sono presenti alla manifestazione il presidente nazionale della Coldiretti Ettore Prandini e il segretario generale Vincenzo Gesmundo.
Il voto finale in Parlamento, previsto per le 14 circa, coincide con il compleanno dell’iscrizione della Dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, avvenuta il 16 novembre del 2010. Il ddl, proposto dal ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, è stato presentato il 28 marzo scorso in Consiglio dei Ministri. E’ stato poi approvato dalla Conferenza delle Regioni il 19 aprile 2023 prima dell’ingresso in Senato il 19 luglio, dove è passato in Aula con 93 voti favorevoli, 28 contrari e 33 astenuti.
E, secondo un sondaggio Coldiretti-Notosondaggi, quasi 3 italiani su 4 (74%) dicono no al cibo sintetico prodotto in laboratorio, dalla carne al latte fino al pesce. Nel 2022 Coldiretti ha avviato una raccolta firme a sostegno del provvedimento, arrivata a oltre 2 milioni di firme raccolte.