Di Silvestre: M Hybrid Art Car di Mehretu alla 24 Ore di Le Mans
Milano, 16 nov. (askanews) – Motorsport protagonista alla House of Bmw di via Monte Napoleone 12 a Milano con la Bmw M Hybrid V8 che nel 2024 segnerà il ritorno del brand nel Fia World Endurance Championship categoria Hypercars e alla 24 Ore di Le Mans. A fare da cornice all’hypercar, la Bmw M4 che ha vinto il campionato italiano GT e i protagonisti del mondo motorsport Bmw, insieme al presidente e Ad di Bmw Italia, Massimiliano Di Silvestre.
Bmw ha una storia di successi nelle corse di prototipi dove spicca la vittoria di Le Mans nel 1999 con la Bmw V12 Lmr guidata da Pierluigi Martini. La nuova Bmw M Hybrid V8 ha debuttato quest’anno nel campionato Imsa WeatherTech SportsCar nel Nord America, il mercato più importante per Bmw M.
A caratterizzare la Bmw M Hybrid V8, la livrea creata dall’artista newyorkese Julie Mehretu che ha dato vita alla ventesima Bmw Art Car. Un’analogia con la vettura che vinse a Le Mans nel 1999 la Bmw V12 Lmr guidata da Pierluigi Martini, 15esima Bmw Art Car interpretata dall’artista Jenny Holzer. “Bmw iscriverà la Bmw M Hybrid V8 Art Car di Mehretu alla 24 Ore di Le Mans nel giugno 2024. Questa iniziativa prosegue una tradizione quasi cinquantennale: dal 1975, artisti come Alexander Calder, Andy Warhol e Jeff Koons hanno creato le livree delle auto da corsa per Bmw”, ha detto Di Silvestre. La Bmw M Hybrid V8 sarà visibile nel cortile della House of Bmw fino al 28 novembre.
Il dna sportivo di Bmw è stato riaffermato nel 2023 anche da Bmw Italia, con la partecipazione a campionati di spicco. Il Bmw Italia Ceccato Racing Team, gestito da Roberto Ravaglia, si è aggiudicato, infatti, sia il titolo Sprint che Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo, con due Bmw M4 GT3. La serata è stata l’occasione per celebrare questo trionfo e premiare anche i vincitori delle varie categorie della Bmw M2 CS Racing Cup Italia.