Presidente Usa: è ragazzo che governa paese comunista, diverso da noi
Roma, 16 nov. (askanews) – La portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning ha definito irresponsabile ed errata la nuova definizione di “dittatore” fatta dal presidente americano Joe Biden a proposito del suo omologo cinese Xi Jinping, dopo averlo incontrato a San Francisco.
“Questa affermazione è estremamente errata e irresponsabile. La Cina si oppone fermamente alla manipolazione politica”, ha detto la diplomatica cinese in un briefing alla stampa, aggiungendo che “ci sono sempre persone con secondi fini che cercano di provocare e minare le relazioni tra Cina e Stati Uniti, ma questo non avrà successo”.
Dopo il vertice di ieri, Biden ha detto di credere ancora che il presidente cinese Xi Jinping sia un dittatore, anche se i due leader hanno fatto progressi nelle loro relazioni.
“Beh, guarda, è un dittatore nel senso che è uno che governa un paese che è un paese comunista basato su una forma di governo totalmente diversa dalla nostra”, ha detto Biden rispondendo a una domanda della CNN. “Comunque abbiamo fatto dei progressi.”