Il 16 e 17 novembre

Roma, 15 nov. (askanews) – Dal 16 al 17 novembre si terrà a Chianciano Terme l’edizione 2023 di EMT, lo European Medical Tourism event organizzato da BookingsMed con il contributo del Comune di Chianciano Terme, con il patrocinio di Federterme, Enit, dell’Associazione Italiana Agenti di Viaggio e della Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane. L’evento è organizzato con la collaborazione tecnica di Terme di Chianciano e Toscana Promozione Turistica.

EMT è un unicum a livello internazionale: è il solo evento, infatti, durante il quale si incontrano domanda e offerta del turismo medicale e termale sanitario, la cui chiara vocazione appartiene a Chianciano Terme da almeno un secolo. E proprio a Chianciano Terme si sono dati appuntamento i più influenti stakeholder internazionali del turismo medico e termale: 150 buyers provenienti da Stati Uniti, Asia, Africa Europa, in particolar modo dall’Europa del Nord e dell’Est.

Un’occasione da cogliere per l’amministrazione della cittadina termale toscana che, in collaborazione con Toscana Promozione e con le sue Terme, ha creato i presupposti per una intensa due giorni di incontri business to business, finalizzati allo sviluppo di questo segmento per la città termale e non solo.

“La città di Chianciano Terme è più che orgogliosa di ospitare un evento così importante”, afferma Andrea Marchetti, sindaco di Chianciano Terme. “La nostra città è un tempio della salute: migliaia di anni fa vi erano gli antichi Etruschi, e poi gli antichi Romani, che trascorrevano gran parte del loro tempo vicino a queste sorgenti curative di acque calde. Il nostro obiettivo è riportare un modello integrato di benessere sui tavoli internazionali e ufficiali: è giunto il momento di smettere di pensare alle terapie come unica soluzione, ma di lavorare sempre di più sulla prevenzione, su stili di vita sani e scelte sane, sia naturali che basate sull’evidenza medica, come siamo soliti fare a Chianciano Terme, nel bel mezzo della Toscana”.

Il sostegno dell’Amministrazione alla manifestazione è stato possibile grazie all’impiego delle apposite risorse regionali, destinate alla promo-commercializzazione del nuovo prodotto turistico termale sanitario approvate con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 10872 del 15/06/2021.

Le molteplici indicazioni terapeutiche dell’acqua termale di Chianciano, in particolare per i problemi epatici e gastrointestinali, i nuovi percorsi dedicati alla fibromialgia e il supporto ai percorsi anti-obesità e anti-depressione, grazie agli studi sulla produzione di serotonina grazie alla balneoterapia in acqua termale, rendono Chianciano e le sue Terme il luogo ideale per ospitare questo evento, da sfruttare al massimo per la promozione della nuova proposta integrata “Terme di Chianciano Institute for Health”.

L’evento si svolgerà al Parco Fucoli di Chianciano Terme, al Palamontepaschi e al nuovo edificio Meet @Chianciano: all’interno del Palamontepaschi, oltre 100 postazioni espositore saranno visitate dagli oltre 150 buyers internazionali. Nei pomeriggi del 16 e del 17 novembre si terranno una serie di incontri business to business finalizzati alla stipula di contratti di incoming e outgoing.

Molti i Paesi esteri rappresentati, in qualità di buyers e di espositori: dalla chirurgia estetica a quella oncologica, dalla riabilitazione termale agli stili di vita, l’EMT 2023 coinvolge un notevole numero di settori sanitari, compreso il circuito nazionale delle parafarmacie, sempre più attivo nell’assumere un ruolo chiave nello smistamento delle richieste di cure mirate, come le terapie termali.

EMT 2023 prevede un fitto programma di convegni durante la mattina, su temi quali l’intelligenza artificiale in sanità e le nuove frontiere del turismo sanitario, con relatori provenienti da tutto il mondo; Federterme utilizzerà questo palcoscenico per una presentazione internazionale del suo progetto ITALCARES, un nuovo portale b2b per l’incontro tra domanda e offerta turistica medicale sanitaria italiana, finanziato dal Ministero del Turismo.

Prevista la consegna degli Award del settore la sera di giovedì 16 novembre nella sala Meet, dove sarà allestita una cena con prodotti tipici della Valdichiana e della Val d’Orcia, in collaborazione con Toscana Promozione, per restituire la migliore immagine del territorio anche dal punto di vista enogastronomico.

La società organizzatrice, BookingsMed,vanta un’esperienza di oltre vent’anni nel turismo termale sanitario prima e medicale internazionale poi. Questa 23esima edizione è frutto di un anno di lavoro promozionale svolto in tutto il mondo, con incontri istituzionali realizzati tra stakeholders dall’Asia all’Africa, dagli Stati Uniti all’Europa del Nord e dell’Est, con anche una forte presenza di operatori dal Medio Oriente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *