Il più grande fornitore di elettronica a contratto nel mondo

Roma, 14 nov. (askanews) – Foxconn, il più grande produttore mondiale di elettronica a contratto, ha adottato una prospettiva cauta per il 2024, prevedendo una crescita dei ricavi inferiore al 5% in un contesto di intensa incertezza geopolitica. Lo riferisce il Nikkei Asia.

“Se non ci saranno cambiamenti politici o macroelettronici, i mercati probabilmente cresceranno e vedremo una crescita di circa il 5%”, ha detto martedì il presidente di Foxconn Young Liu in una conferenza sugli utili. “Ma tale crescita sarà facilmente controbilanciata dalle dinamiche geopolitiche”.

Liu ha affermato che lo slancio della crescita deriverà principalmente dal business dei server di Foxconn, in particolare dalla domanda di servizi cloud e server AI. Gli autobus elettrici dell’azienda sono entrati in produzione e anche il suo veicolo elettrico per passeggeri, il Modello C, ha iniziato la produzione di massa e ha contribuito alle entrate di Foxconn, ha affermato.

“Noi abbiamo una visione piuttosto ‘neutrale’ sulle prospettive dei prodotti della tecnologia dell’informazione e della comunicazione,” ha detto Liu.

Foxconn è il più grande fornitore Apple e tra i suoi clienti figurano anche Microsoft, Meta, Google e Amazon. È un barometro dell’industria tecnologica, poiché produce un’ampia gamma di prodotti elettronici tra cui smartphone, dispositivi indossabili, computer, dispositivi di rete e console di gioco.

Foxconn ha riportato un utile netto di 43,12 miliardi di nuovi dollari di Taiwan (1,25 miliardi di eur) per il trimestre luglio-settembre, in crescita dell’11% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Le sue entrate sono state di 1.540 miliardi di dollari di Taiwan (44,5 miliardi di euro). Il margine lordo è aumentato di 0,5 punti percentuali su base annua al 6,66%. Nei primi 10 mesi di quest’anno, i ricavi di Foxconn sono scesi del 7,21% a 5.040 miliardi di dollari taiwanesi (145,7 miliardi di euro).

“La Cina continuerà a rappresentare la quota maggiore delle nostre spese in conto capitale”, ha affermato Liu, aggiungendo che Foxconn investirà in capacità legate all’elettronica di consumo in India e in dispositivi informatici in Vietnam. Aumenterà inoltre la capacità delle apparecchiature cloud e di rete negli Stati Uniti e delle parti di veicoli elettrici in Messico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *