Incontro al Ministero della Salute per affrontare annoso problema denatalità

Roma, 12 nov. (askanews) – Un incontro per affrontare l’annoso problema della denatalità che oggi, più che nel passato, colpisce il nostro Paese rendendolo fanalino di coda dell’Europa. Infatti, attualmente circa il 15% della popolazione italiana non riesce ad avere figli, spingendo sempre più coppie a ricorrere alle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA). Nonostante la forte domanda di cura da parte dei cittadini, l’accesso ai centri e la reale disponibilità di queste tecniche risultano disomogenei da Regione a Regione e tra coloro che potrebbero essere interessati ad un trattamento, solo il 27% riesce ad accedervi, dando vita ad un turismo sanitario fuori dall’Italia senza precedenti.

In tal senso, ci si propone di aprire un confronto ed un momento di riflessione tra Istituzioni e clinici con lo scopo di indagare i limiti all’accesso e i nodi normativi ancora aperti sul tema per cause sia economiche che socioculturali. Pertanto, l’obiettivo della giornata sarà definire i presupposti per realizzare delle condizioni cliniche e normative maggiormente favorevoli per le coppie che desiderano intraprendere un percorso di genitorialità attraverso il ricorso alla PMA o al social freezing, diffondendo maggiore consapevolezza in Italia ed efficientando la gestione regionale dei percorsi terapeutici. Di tutto questo si parlerà nel corso del convegno dal titolo “PMA e preservazione della fertilità: investire nel nostro futuro demografico”, in programma giovedì 16 novembre, dalle ore 10, presso la Sala Conferenze del Ministero della Salute (via Lungotevere Ripa, 1).

Il programma. Dopo l’introduzione di Mara Campitiello, Capo Segreteria Tecnica del Ministro della Salute, si avvierà il confronto tra medici, docenti, esperti e stakeholders, moderato da Eleonora Porcu, membro del Consiglio Superiore di Sanità, professore Alma Mater, Università di Bologna.

Previsti gli interventi di: Giulia Scaravelli, Responsabile Centro Operativo Adempimenti legge 40/2004 Registro Nazionale PMA-ISS; Nicola Colacurci, Presidente SIGO; Paola Anserini, Presidente SIFES-MR; Filippo Maria Ubaldi, SIFES-MR; Mark Connolly, esperto di Economia sanitaria; José Remohi, Presidente e fondatore Clinica M-RMA; i parlamentari Ugo Cappellacci, Imma Vietri, Ilenia Malavasi ed Elena Leonardi.

Tra gli invitati, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci e il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *