All’Eliseo per riunire sostegno a popolazione civile palestinese
Parigi, 9 nov. (askanews) – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è arrivato questa mattina a Parigi per partecipare a una Conferenza internazionale che riunisce i principali attori coinvolti nella risposta umanitaria a Gaza. L’evento è stato organizzato su iniziativa del presidente francese Emmanuel Macron nell’ambito della sesta edizione del Forum della Pace, che si terrà venerdì 10 e sabato 11 novembre.
La Conferenza umanitaria, che avrà luogo all’Eliseo, mira a fornire una risposta da parte della comunità internazionale ai bisogni e alla protezione della popolazione civile palestinese nella Striscia di Gaza e a riunire il sostegno internazionale sulla base delle necessità identificate dalle Nazioni Unite e in particolare dall’Unrwa.
Secondo un programma fornito dalla presidenza francese, sono previsti, tra gli altri, gli interventi della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, del presidente del Consiglio europeo Charles Michel e del primo ministro dell’Autorità nazionale palestinese Mohammad Shtayyeh.
Nella giornata di domani, Tajani parteciperà invece alla sessione iniziale del Forum della Pace, dedicata al Patto di Parigi per i Popoli e il Pianeta, alla presenza del presidente Macron, prima di fare ritorno in Italia.