“Netanyahu criminale. Inaccettabile ipocrisia della Commissione Ue”
Roma, 9 nov. (askanews) – “Lo Stato israeliano deve porre fine a questo genocidio pianificato contro il popolo palestinese”: lo ha dichiarato la ministra spagnola per i diritti sociali e l’Agenda 2030 Ione Belarra, leader di Podemos, in un a intervista ad al Jazeera.
“Perché – ha affermato, secondo la trascrizione del colloquio riportata sul sito dell’emittente satellitare qatarina – possiamo dare lezioni sui diritti umani in altri conflitti e non qui, mentre il mondo guarda con orrore? La morte di migliaia di bambini, le madri che gridano disperatamente perché assistono all’uccisione dei loro figli. C’è un silenzio assordante di tanti paesi e di tanti leader politici che potrebbero fare qualcosa. Parlo di ciò che conosco bene, ovvero l’Unione Europea. Sembra che l’ipocrisia dimostrata dalla Commissione europea sia inaccettabile”.
“Chiedo al mio Paese e ad altri Paesi – ha detto ancora la leder di Podemos parlando del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu – di interrompere le relazioni diplomatiche con Israele. Penso che questo manderebbe il giusto messaggio politico, ovvero che non vogliamo avere nulla a che fare con questo criminale di guerra come questo leader”.
“Dobbiamo agire ed essere più fermi nonostante il fatto che Israele sia molto potente e abbia amici potenti”, ha aggiunto Belarra.