“Solo così avremo investimenti per mantenere indipendenza tecnologica”
“L’Europa deve avere la propria intelligenza artificiale, la propria IA aperta, le proprie aziende, la propria tecnologia, i propri supercomputer”. Lo ha detto oggi il ministro delle Finanze francese Bruno Lemaire in conferenza stampa a margine della riunione del Consiglio Ecofin a Bruxelles.
“Tali investimenti possono essere accolti solo se i mercati dei capitali sono integrati. Perché né i fondi pubblici né le banche hanno abbastanza soldi per finanziare gli investimenti nelle nuove tecnologie, soprattutto nell’IA”.
“Qualche giorno fa mi sono recato a Londra per partecipare ad un vertice sull’intelligenza artificiale ospitato dal primo ministro britannico Rishi Sunak. Sono tornato ancora più convinto che sia urgente creare un’unione dei mercati dei capitali e che questo debba essere uno dei compiti principali della prossima Commissione europea e della prossima legislatura europea”.
“Voglio che tutti voi vi rendiate conto che questa unione dei mercati dei capitali non è una questione tecnica, ma eminentemente politica. È in gioco l’indipendenza tecnologica dell’Europa, che ha bisogno di capitali, di enormi quantità di capitali, e solo un’unione dei mercati dei capitali ci permetterà di affrontare questa sfida”- ha concluso il ministro Le Maire.
Giovanni Lombardi Stronati
Immagine di macrovector su Freepik
L’articolo IA, Le Maire: occorre Unione mercati capitali per questa sfida proviene da Notiziedi.it.