Per la prima volta in Italia le 26 “Carte della diversità” europee
Milano, 8 nov. (askanews) – La European Platform of Diversity Charters – istituita dalla Commissione Europea nel 2010 sostenendo il ruolo delle “Carte della Diversità” nel contribuire concretamente a combattere la discriminazione sul luogo di lavoro e a promuovere l’equità – per la prima volta si riunisce in Italia. A Milano, il 13 e 14 novembre ,i rappresentanti delle organizzazioni che hanno promosso “Carte della Diversità” in 26 Paesi membri dell’Unione Europea condivideranno esperienze e prospettive di lavoro nel corso di una serie di incontri promossi da Fondazione Sodalitas, che in rappresentanza dell’Italia ospita l’evento. Fondazione Sodalitas è stata nel 2009 la promotrice della “Carta per le Pari Opportunita’ e l’Uguaglianza sul Lavoro”, la dichiarazione d’intenti sottoscritta ad oggi da oltre 900 aziende pubbliche e private.
In occasione dell’evento Fondazione Sodalitas presenterà un report che da conto delle best pratices in tema di Diversity&Inclusion in 50 aziende italiane.
L’agenda dei lavori dell’ European Platform of Diversity Charters si apre con un incontro previsto in Assolombarda il 13 pomeriggio con i saluti di benvenuto di Elena Lattuada, delegata del Sindaco alle Pari opportunità di genere, Comune di Milano. L’evento di apertura vede poi una sessione dedicata a “Diversity Charter: il contributo italiano alla sfida europea”, con gli interventi di Alberto Pirelli, presidente, Fondazione Sodalitas; Diana Bracco, presidente Gruppo Bracco, gia’ B20 Women Empowerment Ambassador; e Helena Dalli, commissaria alla Parita’ della Commissione Europea .
Laura Menicucci, capo -dipartimento Pari Opportunita’, Presidenza del Consiglio; Giulia Castoldi del Consiglio di Presidenza di Assolombarda e delegata per le Imprese Familiari; e Paola Profeta, prorettrice per la Diversita’, Inclusione e Sostenibilità all’Universita’ Bocconi si confronteranno poi sul tema “Diversita’ e Inclusione: un impegno comune per la crescita e lo sviluppo”.
Claudia Colla, capo della Rappresentanza della Commissione europea a Milano , darà quindi il via ufficiale agli European Diversity Charters Platform Meeting che si svilupperanno a porte chiuse con workshop organizzati da Sodalitas – in Assolombarda nel corso della giornata, e poi il giorno successivo, 14 novembre, al Palazzo delle Stelline – con i promotori delle 26 Carte.