Linee guida autorizzazione infrastrutture Investimento 3-Componente C2

È stata firmata la direttiva concernente “Linee di azione nei procedimenti amministrativi in materia di realizzazione di reti pubbliche di comunicazione relative agli interventi da realizzare per l’attuazione del PNRR”.

Questa nuova direttiva stabilisce linee guida volte a semplificare e accelerare il processo di approvazione delle infrastrutture previste nell’Investimento 3 – Componente C2 del PNRR. La direttiva riguarda i sub-investimenti: Italia a 1 Giga, Italia 5G, Scuola connessa, Sanità connessa e Collegamento Isole minori.

Il sottosegretario Alessio Butti ha sottolineato “uno dei principali obiettivi di questa direttiva è quello di facilitare la realizzazione di opere civili necessarie per la diffusione della banda ultra larga, eliminando gli ostacoli burocratici”.

Tra le sue disposizioni principali, la direttiva stabilisce i principi operativi per garantire la rapidità delle procedure amministrative, vieta le norme che potrebbero ostacolare lo sviluppo delle infrastrutture e attua controlli per individuare i casi in cui l’autorizzazione viene concessa quasi istantaneamente.

Nonostante, l’obiettivo sia quello di accelerare la procedura, è importante sottolineare che la direttiva tiene in debita considerazione sia la tutela dell’ambiente che del paesaggio. L’accento è posto sulla ricerca di un equilibrio tra lo sviluppo delle attività commerciali e la tutela del patrimonio naturale.

Infine, la direttiva richiede agli organi amministrativi di mantenere un elevato livello di responsabilità operativa. In caso di ritardi o inerzia, è previsto un meccanismo di intervento nazionale per garantire l’avanzamento dei progetti.

La nota sottolinea che “l’adozione di questa direttiva è un passo fondamentale verso un’Italia più connessa e digitalmente avanzata, in grado di affrontare le sfide future con determinazione e lungimiranza.”

Giovanni Lombardi Stronati

L’articolo PNRR: semplificato il rilascio delle autorizzazioni per infrastrutture digitali proviene da Notiziedi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *