Il progetto solidale per Fondazione Banca degli Occhi del Veneto

Milano, 29 ott. (askanews) – E’ il Merlot di Monte Rosso dell’annata 2022 di Maculan il vino scelto per la 14esima edizione di “Santalucia”, il progetto solidale frutto della collaborazione tra la Cantina di Breganze (Vicenza) e la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus.

La scelta è stata fatta dalla commissione selezionatrice, che ha degustato alla cieca sei diverse barrique proposte da Fausto Maculan, titolare dell’azienda veneta assieme alle figlie Angela e Maria Vittoria. La commissione era composta da degustatori esperti, giornalisti di settore, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui l’assessora regionale, Elena Donazzan, e il presidente del Consiglio regionale, Roberto Ciambetti. Dalla barrique di Merlot di Monte Rosso dell’annata 2022 si otterranno 300 bottiglie numerate.

“Anche quest’anno si rinnova l’iniziativa che ha lo scopo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti di ricerca contro le malattie oculari di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto” ha dichiarato il Presidente della Fondazione, Giuseppe Di Falco, sottolineando che “siamo grati a Fausto Maculan per la generosa attenzione che rivolge alla nostra organizzazione, mettendo a disposizione la sua passione, il suo entusiasmo e l’esperienza nel campo del vino di pregio, di cui è interprete raffinato. Da oltre un decennio – ha concluso Di Falco – Fausto si è reso vero ambasciatore dell’importanza del bene della vista”.

Come da tradizione, il 14 dicembre sarà svelata l’etichetta d’autore per le bottiglie, anche questa realizzata nell’ambito di un progetto sociale. La presentazione avverrà durante una cena al ristorante stellato “Le Calandre” di Sarmeola di Rubano (Padova), e dal giorno seguente le bottiglie saranno disponibili rivolgendosi alla Fondazione.

Photo credits: Emmegei foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *