Un investimento da 2,5 miliardi di euro
Roma, 27 ott. (askanews) – Powerchip Semiconductor Manufacturing Corp. (PSMC), un importante produttore taiwanese di semiconduttori a contratto, costruirà uno stabilimento nella prefettura settentrionale di Miyagi, in Giappone. Lo scrive oggi il Nikkei.
Il nuovo impianto entrerà in funzione già nel 2026 e contribuirà a una fornitura più stabile di chip utilizzati in un’ampia gamma di settori, comprese le automobili.
PSMC e SBI Holdings, una società di investimento giapponese, hanno annunciato a luglio che avrebbero collaborato per costruire una fabbrica di chip in Giappone e stavano cercando una sede. Firmeranno un accordo entro la fine di questo mese.
Investiranno circa 400 miliardi di yen (2,5 miliardi di euro) nella prima fase di costruzione e il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria giapponese (METI) sovvenzionerà il progetto. La prefettura di Miyagi ha già un’elevata concentrazione di stabilimenti dell’industria automobilistica e una buona logistica correlata.
METI vuole aggiungere circa 3.400 miliardi di yen (21,4 miliardi di euro) al fondo per i semiconduttori nella sua proposta di bilancio supplementare fiscale per il 2023 e prevede di stanziare fino a 140 miliardi di yen (882 milioni di euro) per PSMC nella prima fase.
Il governo giapponese ha intensificato gli sforzi per attrarre le principali aziende straniere di semiconduttori e ha promosso investimenti per garantire la sicurezza economica. Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TSMC), il più grande produttore a contratto del mondo, sta costruendo un impianto di semiconduttori nella prefettura di Kumamoto e mira ad avviare le operazioni l’anno prossimo.