A Fortezza da Basso dal 15 al 18 novembre

Roma, 27 ott. (askanews) – L’Agenzia Spaziale Italiana sarà presente alla terza edizione dell’Earth Technology Expo, ospitata nella Fortezza da Basso di Firenze dal 15 al 18 novembre. La manifestazione punta quest’anno a mostrare le straordinarie capacità dell’Italia nell’utilizzo delle tecnologie per il controllo e la gestione dell’ambiente: del sottosuolo, del suolo, del mare, delle acque sotterranee e superficiali, dell’atmosfera e dell’intero ecosistema. Insieme a tutte le tecnologie che stanno accompagnando la transizione digitale, energetica ed ecologica del Paese.

Un forum nazionale di aggregazione e interazione dedicato alla comunità del sistema di protezione civile e prevenzione dei rischi, a tecnici e amministratori della Pubblica Amministrazione, a imprese e professionisti, a tecnici e ricercatori delle Università e dei centri di ricerca, a cittadini e associazioni di cittadinanza attiva, nonché a Studenti e professori delle scuole superiori e universitari.

In qualità di sostenitore della manifestazione, anche quest’anno l’Asi partecipa con diverse iniziative. A livello espositivo – informa l’Agenzia – sarà possibile visitare la mostra “Looking Beyond – Guardare oltre”, promossa dal Maeci con l’Asi e Telespazio/e-GEOS. Realizzata con le immagini acquisite dai satelliti della costellazione COSMO-SkyMed, è articolata su 4 temi: agricoltura, città, cambiamento climatico, acqua.

Lo stand di Asi illustra con testi e immagini alcune delle più significative missioni dell’Agenzia: la costellazione COSMO-SkyMed, il satellite iperspettrale Prisma e il programma Alcor, dedicato allo sviluppo dei nanosatelliti.

Asi ha inoltre organizzato una serie di atelier tecnologici dedicati sia al segmento dell’”upstream” che del “downstream” e un programma di attività educational rivolte agli studenti. Per gli atelier tecnologici: mercoledì 15 novembre, alle 10 “COSMO-SkyMed – Emergenze”; giovedì 16 novembre alle 10 “Salvaguardia dei beni culturali” (organizzato in collaborazione con ISPRA) e alle 14.30 “Satelliti e acqua: dalla missione Prisma (e oltre) all’innovazione applicativa”; venerdì 17 Novembre alle 10 “Nanosatelliti per l’Osservazione della Terra”; sabato 18 novembre alle 10 “Cosmocani & Astroscimmie”. L’attovità educational prevede mercoledì 15 novembre dalle 9.30 alle 13.30 (2 sessioni) Workshop sulla diplomazia spaziale. Un caso pratico; giovedì 16 novembre dalle 9.30 alle 13 (2 sessioni) Laboratorio didattico COSMO-SkyMed.

La programmazione completa della manifestazione è disponibile online (https://www.etexpo.it/it/visita/programma-earth-technology-expo-2023).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *