Carloni (Lega, pres. Commissione): dobbiamo dare un futuro all’agricoltura italiana

Roma, 27 ott. (askanews) – Oggi alla Camera al via la discussione sulla proposta di legge, presentata dalla Lega, allo scopo di promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile nel mondo agricolo. A oggi, infatti, solo il 13,4% dei titolari di imprese agricole è al di sotto dei 44 anni di età. L’intenzione è quella di dare ai giovani degli strumenti per aiutarli e incentivarli in questa attività.

Dopo un lungo confronto con le associazioni giovanili agricole sono state previste misure adeguate, come: una tassazione agevolata per i giovani imprenditori agricoli, semplificazione per l’accesso al credito. Esiste, infatti, una distorsione tra società semplificate, come le start-up e le aziende agricole gestite da giovani, su cui la proposta di legge intende agire. Le prime, infatti, a differenza delle seconde, ricevono garanzie pubbliche fino a 60.000 euro.

“Dobbiamo creare le condizioni per permettere ai giovani di credere che in Italia si possa fare impresa agricola innovativa generando reddito e creando buona e sana occupazione – commenta il presidente della commissione Agricoltura Mirco Carloni, primo firmatario della Pdl – Per dare un futuro all’agricoltura italiana è necessario affidarlo a chi quel futuro lo rappresenta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *