E’ uno dei principali fornitori di Toyota
Roma, 26 ott. (askanews) – La Denso, uno dei principali produttori giapponesi di componenti per auto e fornitore di Toyota Motor, investirà circa 500 miliardi di yen (3,1 miliardi di euro)per la produzione di semiconduttori entro il 2030. L’ha annunciato oggi il suo presidente Shinnosuke Hayashi al Japan Mobility Show di Tokyo, secondo quanto riporta Nikkei.
L’investimento sarà utilizzato per ricerca e sviluppo, spese in conto capitale, fusioni e acquisizioni. L’obiettivo dell’azienda è sviluppare chip ad alte prestazioni, che stanno diventando sempre più importanti, per l’utilizzo nelle automobili.
“Un approvvigionamento stabile di materiali è essenziale per espandere la produzione e costituiremo alleanze strategiche con varie aziende”, ha sottolineato Hayashi.
Denso ha annunciato all’inizio di questo mese che investirà circa 500 milioni di dollari nel business del carburo di silicio (SiC) del produttore di materiali statunitense Coherent, e la società giapponese prevede di perseguire attivamente tali partnership. Il SiC è un materiale chiave nei semiconduttori di potenza.
La compagnia giapponese ha avviato un piano triennale per investire 250 miliardi di yen (1,55 miliardi di euro) nel campo dei semiconduttori a partire dal 2022.