Durerà 6 mesi: mostre, cooking show, degustazioni e farmer market

Roma, 25 ott. (askanews) – Un festival diffuso dell’agroalimentare abruzzese che durerà sei mesi: Marsicaland è il primo evento itinerante dedicato alla divulgazione delle eccellenze enogastronomiche della Marsica, con un calendario di appuntamenti lungo oltre sei mesi e che coinvolgerà, a livello territoriale, i luoghi più suggestivi del marsicano-fucense.

Mostre, cooking show, convegni, degustazioni, farmer market: sono solo alcuni dei tanti incontri in programma a cavallo tra l’anno in corso e il 2024. Alla presentazione, a Roma, era presente il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura Luigi D’Eramo. Il festival è incentrato sui luoghi più identitari della Marsica e ha un programma di appuntamenti che culminerà in quello finale di maggio, con le tre giornate conclusive che avranno come teatro Avezzano, vero epicentro dell’intero evento.

“La Marsica è una regione nella regione – ha spiegato Giovanni Di Pangrazio, Sindaco di Avezzano – Abbiamo deciso di investire sul nostro territorio, per creare un brand che possa essere riconosciuto in Italia e all’estero, rendendo Avezzano e la Marsica un punto di riferimento per chi voglia immergersi in luoghi ricchi di tipicità, buon cibo, monumenti, arte e storia”.”Abbiamo messo al centro l’agricoltura della Marsica – ha commentato Emanuele Imprudente, vicepresidente della Giunta regionale e Assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo – e l’abbiamo fatto anche pensando a un modello che guarda all’internazionalizzazione e lo fa partendo da un fortissimo concetto di localizzazione e di senso di appartenenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *