L’importante cooperativa punta a consolidare l’offerta enoturistica
Milano, 24 ott. (askanews) – Dopo oltre due anni di lavori, è stata inaugurata la nuova enoteca di Vecchia Cantina di Montepulciano (Siena), una delle cooperative vitivinicole più grandi della Toscana, i cui vitigni si estendono lungo tre province in due regioni: Siena e Arezzo in Toscana, e Perugia in Umbria. L’operazione di restauro è stata oggetto nel 2019 di un concorso di idee al quale hanno partecipato cinque studi, e da cui è uscito vincitore lo Studio Architetti Associati Fiorini e Salerno che poi ha realizzato i lavori. L’intervento ha riguardato la ristrutturazione della facciata della struttura degli anni Settanta e il completo rifacimento della zona vendita.
“Non è solo un’enoteca, abbiamo voluto creare una vetrina di accesso al borgo di Montepulciano, così che il visitatore possa essere accolto da uno dei prodotti di eccellenza, il Vino Nobile di Montepulciano” ha spiegato il presidente della Cantina, Andrea Rossi, sottolineando che “riqualificare un edificio storico, lasciandone intatta l’anima ma cambiandone completamente l’impatto visivo, è stato una sorta di adeguamento alle esigenze contemporanee della cooperativa che negli anni è continuata a salire in valore, crescendo sia sui mercati internazionali che su quelli nazionali. Adesso – ha concluso Rossi – vorremmo puntare al consolidamento dell’enoturismo, offrendo un’esperienza unica ai visitatori in un borgo del vino tra i più visitati d’Italia”.
La nuova enoteca diventa quindi il cuore dell’azienda, un luogo dove si potranno acquistare i vini e i prodotti, ma soprattutto dove fare degustazioni guidate e organizzare eventi con un percorso guidato che conduce alle storiche cantine sotterranee, ora accessibili attraverso una particolare scala elicoidale contenuta nel “cardine” cilindrico dell’enoteca, la cui forma si ispira a quella di alcuni palazzi rinascimentali di Montepulciano. Scendendo, il visitatore potrà ammirare il lungo e spettacolare corridoio di botti, mentre al piano terra è stata realizzata un’ampia sala per meeting ed eventi, dove si può degustare un calice di vino in abbinamento ad altre tipicità del territorio. Al primo piano, è presente un ambiente intimo adatto a degustazioni tecniche in forma privata, e continuando a salire, si raggiunge la terrazza panoramica da cui ammirare il meraviglioso territorio circostante.
Fondata nel 1937, Vecchia Cantina di Montepulciano conta oggi oltre 300 soci, con vigneti che si estendono sui territori di Montepulciano, Pienza, Cetona, Torrita di Siena, Sinalunga, Foiano della Chiana, Castiglion Fiorentino, Cortona e Chiusi, oltre che su quelli umbri di Città della Pieve e Castiglion del Lago.