Diversi incontri internazionali su Denominazioni Montefalco e Spoleto
Milano, 22 ott. (askanews) – Il Consorzio Tutela Vini Montefalco prepara per novembre una tappa promozionale in Svizzera dove, nell’ambito del “WeinFestival” di Basilea, si terrà la masterclass “Montefalco terra per il vino” organizzata dalla rivista Vinum, media partner del festival, guidata da Christian Eder e dedicata ad un pubblico sia di operatori che di consumatori.
Il mese di settembre si è intanto chiuso con un bilancio positivo per il Consorzio, protagonista di una serie di importanti appuntamenti internazionali con al centro la promozione dei vini delle Denominazioni di Montefalco e Spoleto, insieme con il territorio, la gastronomia e le tradizioni dell’Umbria. A Londra, nell’ambito del “Simply italian great wines” presso il One Great George Street di Westminster, si è svolta la masterclass “Discovering Umbria” guidata dal giornalista Walter Speller, che ha visto la presenza di una partecipata platea di operatori ed esperti del settore, che hanno degustato una selezione di vini in grado di rappresentare esaustivamente il territorio umbro. L’iniziativa è stata organizzata da IEM – International Exhibition Management per l’ATS “I Consorzi del vino per l’Umbria”, di cui il Consorzio Tutela Vini Montefalco è capofila e che vede insieme anche Consorzio Tutela Vini Torgiano, Consorzio Tutela Vini Trasimeno e Consorzio Tutela Vini di Orvieto, con l’obiettivo promuovere l’Umbria in maniera unitaria.
Territorio, cultura e accoglienza nel secondo appuntamento che ha visto un gruppo di wine manager di New York coinvolti in un tour denominato “SoloUmbria”, promosso dai quattro Consorzi per scoprire tutte le caratteristiche dei vini delle Denominazioni locali, ma anche tradizione e gastronomia. Gli operatori statunitensi a Montefalco hanno potuto approfondire da vicino la storica produzione e i sapori della norcineria umbra, seguita dalla raccolta delle erbe spontanee. Visita poi al Complesso Museale San Francesco e alle viti storiche del borgo e una degustazione approfondita delle Denominazioni di Montefalco e Spoleto nella masterclass “Montefalco terra per il vino”.
Altra tappa importante si è svolta proprio a New York, dove i vini delle Denominazioni di Montefalco e Spoleto sono stati protagonisti del “Wine Media Lunch” al ristorante “Il Gattopardo”. Un’altra iniziativa dedicata all’Umbria del vino promossa dall’Ats “I Consorzi del vino per l’Umbria” e dalla prestigiosa “Wine Media Guild”, associazione di rilievo che riunisce la stampa di settore di New York ma non solo, alla presenza dei quattro consorzi di Montefalco, Orvieto, Torgiano e Trasimeno, in uno dei punti di riferimento per la cucina italiana.