Organizzata dall’Associazione CAF, il 6 novembre in Triennale
Milano, 20 ott. (askanews) – “Scatti per bene”, appuntamento solidale dedicato alla fotografia d’autore che chiama a raccolta filantropi, appassionati e collezionisti, è arrivato alla 18esima edizione. L’evento è promosso ed organizzato dall’Associazione CAF sotto la direzione artistica di Denis Curti, in collaborazione con Still e Aste Bolaffi ed il supporto di Fondazione BPM, General Finance e Scalo Milano Outlet & More.
“Nel caso di questa iniziativa benefica ideata e promossa dall’Associazione CAF, quest’anno alla sua diciottesima edizione – ha detto Denis Curti – il concetto di memoria collettiva si fonde con l’espressività individuale e riesce a trasformare un evento in tradizione. Si tratta di una vera e propria sintesi eterogenea di immagini pensate e costruite, capaci di arrivare a tutti in modo diretto, stabilendo così i presupposti per un’occasione di “confronto” edificante. Qui i fotografi sono i protagonisti effettivi di un’azione di solidarietà, un atto di unificazione che, immediatamente, diventa emozione vissuta e condivisa”.
72 i lotti che verranno battuti all’asta da Filippo Lotti, nuovo DG di Aste Bolaffi e affezionato protagonista di questo evento sin dalle sue primissime edizioni. Sarà un’asta solidale, priva di commissioni, nella quale i partecipanti, attraverso il loro piccolo o grande contributo, avranno la possibilità di essere parte di un importante progetto di aiuto a favore dell’infanzia.
“Come più volte è capitato nella storia di questa manifestazione, anche numerosi artisti ‘non fotografi’ hanno voluto offrire alla nostra Associazione le proprie opere d’arte per contribuire al “per bene” di questo straordinario evento dal grande valore artistico e solidale – ha spiegato Emanuela Angelini, responsabile Comunicazione e raccolta fondi dell’Associazione CAF -. Così, anche quest’anno, con grande gioia abbiamo accolto e selezionato per il nostro catalogo di Scatti per Bene sei opere non fotografiche, e abbiamo dedicato loro una sezione speciale, come speciale è l’amicizia che lega ciascuno degli autori alla nostra Associazione. Potrete ammirare due disegni del grande maestro della drammaturgia italiana Dario Fo che amava immortalare su carta i personaggi mitici delle sue rappresentazioni teatrali, uno dei suggestivi libri scultura di Lorenzo e Simona Perrone, un omaggio pop alla coppia Fo-Rame realizzato da Bianca Lodola in occasione del novantesimo compleanno di Franca Rame, una strabordante tela e un vibrante dipinto dai riflessi metallici, rispettivamente opera di Max Marra e Matteo Montani”.
L’asta si terrà il 6 novembre alle 19 in Triennale a Milano.