Il presidente russo all’indomani della visita a Pechino
Roma, 19 ott. (askanews) – Le relazioni tra Russia e Cina hanno raggiunto un livello senza precedenti e continuano a crescere, il vettore chiave è l’energia, ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin rientrato dalla Cina, dove ieri ha partecipato al Forum internazionale sulle vie della seta e ha incontrato l’omologo cinese Xi Jinping.
“La cooperazione energetica tra la Federazione russa e la Cina diventa sempre più attiva e articolata”, ha sottolineato Putin. “Le relazioni di partenariato globale e di interazione strategica hanno raggiunto un livello senza precedenti e continuano a svilupparsi in modo dinamico. Una delle componenti chiave di queste relazioni è la cooperazione energetica, che diventa sempre più attiva e articolata”, ha affermato Putin al quinto Business forum sino-russo riunito a Mosca.
Il capo del Cremlino ha sottolineato che “importanti progetti bilaterali vengono realizzati nel settore del petrolio e del gas e nel campo dell’energia nucleare pacifica”.
“Di conseguenza, il volume delle forniture di risorse energetiche russe ai consumatori cinesi sta crescendo. Stiamo sviluppando congiuntamente innovazioni tecnologiche volte ad aumentare l’efficienza dei processi di estrazione, lavorazione e trasporto delle materie prime, oltre a garantire la loro sicurezza ambientale”.