Ai “Wine Star Awards 2023”. Premio torna in Italia dopo 16 anni

Milano, 18 ott. (askanews) – Alessio Planeta, Ceo ed enologo della Cantina siciliana Planeta, si è aggiudicato il titolo di “Winemaker of the year” alla 24esima edizione del “Wine Star Award 2023” promosso dalla celebre rivista statunitense “Wine Enthusiast”. Il riconoscimento torna così in Italia dopo 16 anni, dato che l’ultimo italiano ad essere stato premiato era stato Carlo Ferrini nel 2007.

In un articolo su “Wine Enthusiast” con intervista al produttore che rappresenta “la 17esima generazione della famiglia Planeta” e “che ha avuto come mentore l’iconico enologo Carlo Corino”, si sottolinea tra l’altro che “nel mondo del vino, poche storie sono avvincenti come quella di Alessio Planeta e della sua influenza sul posizionamento del vino siciliano sulla scena internazionale”.

L’enologo siciliano, classe 1966, ha spiegato di essere “profondamente onorato” per il premio, sottolineando di volerlo condividere “con la mia famiglia e tutti i nostri dipendenti, grazie ai quali abbiamo costruito giorno dopo giorno e con grande impegno, dedizione e passione la nostra azienda”.

I vincitori delle tredici categorie dei “Wine Star Awards” saranno premiati ufficialmente il 5 febbraio 2024 nel corso del “Wine Star Gala” all’Eden Roc a Miami, negli Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *