Premio per il miglior barista dell’espresso italiano

Roma, 15 ott. (askanews) – Si svolgono oggi 15 ottobre a Hosta Milano le finali dell’Espresso Italiano Champion, la gara che vede alcuni dei migliori baristi italiani sfidarsi per ottenere il titolo. Dopo le selezioni internazionali, oggi la finalissima vedrà in gara i migliori realizzatori di espresso e cappuccino italiani. Il campionato si svolgerà nella apposita area all’interno dello stand in fiera dall’Istituto Espresso Italiano (IEI), che sarà presente a Host fino al 17 ottobre con uno spazio dedicato alla promozione della cultura del caffè italiano.

In gara professionisti di diversi paesi che dovranno realizzare espressi e cappuccini perfetti. Quest’anno non dovranno dimostrare la loro capacità solo ai giudici tecnici e a quelli sensoriali (che continuano a operare in modalità blind) ma anche ai giudici marketing con una parte dedicata al racconto della propria storia e alla presentazione del proprio prodotto.

I prodotti presentati in gara dovranno rispecchiare i parametri di qualità dell’Istituto Espresso Italiano (IEI): per l’espresso una tazzina con circa 25 millilitri di caffè ornato da una crema consistente e di finissima tessitura, di color nocciola, una bevanda sciropposa con aromi intensi e ricchi di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato. Per il cappuccino una crema finissima e lucida, con e con un perfetto bilanciamento di aromi del latte e del caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *