Meccanismo per “ottenere assistenza e farla arrivare a persone”
Milano, 15 ott. (askanews) – Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha promesso che il valico di Rafah tra Gaza e l’Egitto “sarà aperto” dopo l’incontro con il presidente egiziano Abdel Fattah el Sisi.
“Rafah sarà aperto”, ha detto. “Stiamo mettendo in atto con le Nazioni Unite, con l’Egitto, Israele e altri, il meccanismo attraverso il quale ottenere assistenza e farla arrivare alle persone che ne hanno bisogno”, ha detto secondo i media Usa.
Israele ha chiuso i suoi due valichi di frontiera con Gaza e imposto un “assedio totale” al territorio, bloccando le forniture di carburante, elettricità e acqua. Ciò ha lasciato il valico di Rafah come l’unico sbocco praticabile per far uscire le persone dall’enclave e farvi entrare i rifornimenti.
L’Egitto si trova ad affrontare crescenti pressioni affinché agisca mentre la vicina Gaza viene colpita dagli attacchi israeliani dopo il brutale attacco dello scorso fine settimana in Israele da parte di Hamas. In seguito agli attacchi di Hamas, Israele ha chiuso i suoi due valichi di frontiera con Gaza e ha imposto un “assedio totale” al territorio, bloccando le forniture di carburante, elettricità e acqua.
Ha lasciato il valico di Rafah tra Gaza e l’Egitto come l’unico sbocco praticabile per far uscire le persone dall’enclave – e farvi entrare i rifornimenti. Ma il valico è stato chiuso per gran parte della scorsa settimana: né gli abitanti di Gaza né i cittadini stranieri sono stati in grado di attraversarlo.