“Pronti a raccogliere sfida, ma Calderoli deve rispettare i patti”
Monza, 14 ott. (askanews) – Definire i Lep e quantificare e stanziare le risorse prima di varare la riforma dell’Autonomia Autonomia, “oppure si aspetta”. Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, parlando dal palco della convention degli amministratori locali di Forza Italia.
“Avevamo chiesto di definire i Lep prima di varare la riforma, Calderoli ci aveva detto di sì, ora pacta sunt servanda. O si stabiliscono i livelli essenziali delle prestazioni, e si quantificano e si ottengono le risorse per finanziarli, oppure si aspetta, perchè l’autonomia differenziata deve intervenire nello stesso momento. Cogliamo la sfida, ma tutti i territori devono poter competere ad armi pari”, ha detto Occhiuto.
Chesi è detto “favorevole a una discussione” sull’autonomia, perchè “Fi ha amministratori che vogliono cogliere la sfida competitiva con le altre Regioni. Non ho alcun pregiudizio verso l’autonomia differenziata: ad esempio il porto di Gioia Tauro genera 7 miliardi di entrate per l’erario; la nostra Regione è una miniera anche per le rinnovabili. Se si sottoponessero a intese, sarei ben felice”, ha spiegato.