Intervista a Cnbc: bestia inflazionistica in una certa misura domata

Marrakech, 11 ott. (askanews) – “Combattere con vigore l’inflazione era necessario perché quando l’inflazione corre troppo diventa un ostacolo per avere crescita. Quindi era necessario farlo e anzi combattere l’inflazione come del resto è il nostro mandato è la condizione sine qua non per la crescita futura”. Lo ha detto il governatore della Bundesbank e membro del Consiglio direttivo Bce Joachim Nagel in un’intervista a Cnbc a margine della riunione annuale del Fmi e della Banca Mondiale a Marrakech.

E le prossime mosse della Bce? “La bestia dell’inflazione – ha aggiunto Nagel – è ancora presente ma in una certa misura l’abbiamo domata. Stiamo andando nella giusta direzione anche se siamo ancora lontani dal target ma non parliamo più di rialzi dei prezzi in doppia cifra”.

“Abbiamo ancora molta strada da fare – ha sottolineato ancora – ma abbiamo già fatto molto. Ora proseguiamo con un approccio basata sui dati e valutato di meeting in meeting”. Alla domanda se sia possibile una pausa dopo 10 rialzi consecutivi, Nagel ha detto che la Bce deve poter utilizzare tutta la flessibilità a sua disposizione e la pausa rientra in una delle opzioni permesse da questa flessibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *