Momento per ribadire impegno dei Ministero in valorizzazione pesca
Roma, 5 ott. (askanews) – Si chiude oggi, con la tavola rotonda dedicata alle Organizzazioni di Produttori (Op) il programma degli incontri che il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha organizzato all’interno dello Stand Italia in occasione della sua partecipazione a Conxemar 2023 a Vigo, in Spagna.
La manifestazione, si legge in una nota, ha rappresentato un momento importante per ribadire l’impegno del Ministero nella valorizzazione della risorsa ittica italiana, offrendo alle realtà del comparto pesca e acquacoltura provenienti da 12 Regioni la possibilità di presentare il proprio prodotto in un contesto internazionale, di intercettare opportunità di business e di creare connessioni.
In questi tre giorni lo Stand Italia ha raccontato un settore di eccellenza, in grado di innovarsi e di fare sistema per far fronte alle nuove esigenze del mercato, e ha puntato i riflettori sul patrimonio gastronomico della pesca italiana. Rilevante la collaborazione con lo Chef Enrico Derflingher, ambasciatore della cucina italiana nel mondo, che è riuscito a esaltare le materie prime attraverso le sue ricette a base di pesce. Per la preparazione di degustazioni e pranzi è stato affiancato da 11 studenti di pasticceria, cucina, sala e accoglienza dell’Istituto d’Istruzione Superiore Giancardi Galilei Aicardi di Alassio-Albenga.