Cerimonia con Mattarella e Qu Dongyu, il 19 giornata per i Giovani
Roma, 4 ott. (askanews) – “L’acqua è vita, l’acqua è cibo. Non lasciare nessuno indietro”: è il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 che si terrà a Roma, alla Fao, il 16 ottobre alla presenza di QU Dongyu, direttore generale della FAO, e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ci saranno anche messaggi speciali di Papa Francesco e del segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres.
La Giornata porrà l’accento sull’importanza di una gestione consapevole dell’acqua e di un suo utilizzo più parsimonioso nella produzione di cibo, garantendo al contempo che l’acqua sia distribuita equamente, che i sistemi alimentari acquatici siano preservati e che nessuno venga lasciato indietro.
Il 19 Ottobre alle 14, sempre presso la sede della FAO, si terrà la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani. Molti gli ospiti che si confronteranno con i giovani su azioni concrete per preservare l’acqua.
E dal 16 al 20 ottobre alla Fao si terrà il Forum Mondiale dell’Alimentazione, che comprendo il Global Youth Forum, il Science and Innovation Forum e l’ Hand-in-Hand Investment Forum, nati con lo scopo di supportare un dialogo intergenerazionale tra i leader e gli operatori del settore agroalimentare. I tre forum rifletteranno sulle sfide e le crisi in corso, evidenziando l’importanza della collaborazione tra la generazione attuale e quella futura per aumentare le competenze in materia di scienza, tecnologia e innovazione e gli investimenti nei settori chiave dell’alimentazione e dell’agricoltura.