A mescita e in degustazione 800 birre: si punta su made in Italy
Roma, 4 ott. (askanews) – Al via EurHop, il Salone Internazionale della birra artigianale, di scena a Roma dal 6 all’8 ottobre al Salone delle Fontane dell’Eur: 800 le birre artigianali provenienti da tutta Italia perché quest’anno ‘EurHop – Roma Beer Festival’ ha deciso di fare un viaggio attraverso la produzione brassicola tricolore.
Due banconi da 45 metri ciascuno, con oltre 400 spine, vedranno alternarsi le migliori proposte brassicole nazionali selezionate da Manuele Colonna, uno tra i maggiori esperti del settore birrario italiano e internazionale. Vasta anche la gamma di stili e lavorazioni birrarie: dopo diverse stagioni scandite dalle Ipa e delle Apa, le chiare di stile americano, le produzioni più recenti stanno segnando un ritorno a birre meno amare, più beverine e a gradazione alcolica medio-bassa come le Pale Ale, le Bitter, le Mild, le Session Ipa di stile inglese o le Keller e le Helles di stile tedesco.
Il comparto della birra artigianale italiano ha una produzione che negli ultimi vent’anni è cresciuta in maniera esponenziale e ha superato la soglia dei 500 mila ettolitri l’anno, con una quota di mercato pari al 3,3% del mercato complessivo della birra. Ad oggi il settore conta oltre 1200 microbirrifici e impiega oltre 93mila lavoratori, tra diretti e indiretti. I birrifici artigianali hanno sofferto le ripercussioni dell’aumento dei costi energetici (+180%) e delle materie per l’imballaggio (+30%), con l’aggravante della scadenza, il prossimo 31 dicembre, della riduzione delle accise per i microbirrifici (dati Consorzio Birra Italiana).