Nello stand 26 realtà del comparto da 12 Regioni italiane
Roma, 2 ott. (askanews) – Il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) prenderà parte alla 24a edizione di Conxemar, una delle manifestazioni più rilevanti del panorama internazionale per i prodotti surgelati e conservati del settore ittico, in programma a Vigo, in Spagna, dal 3 al 5 ottobre 2023.
All’interno del suo spazio di 555 mq, il Masaf ospiterà 26 realtà del comparto pesca e acquacoltura provenienti da 12 Regioni, a rappresentare la ricchezza e la varietà della risorsa ittica italiana.
Alla cerimonia di inaugurazione dello Stand Italia prevista per il 3 ottobre, prima giornata di manifestazione, parteciperà il ministro Francesco Lollobrigida che, a seguire, prenderà parte al dibattito incentrato sul Granchio Blu, la specie aliena che si sta diffondendo nel Mediterraneo, dal titolo “La lotta al Granchio Blu: salvaguardia della mitilicoltura e opportunità di commercializzazione”.
Il palinsesto degli eventi proseguirà fino a giovedì 5 ottobre con convegni e tavole rotonde, durante i quali verranno approfondite altre tematiche strettamente legate al futuro del settore, dove esperti e professionisti si confronteranno per discutere dei trend e dei consumi del prodotto ittico surgelato e trasformato, nonché delle sfide e delle opportunità della sostenibilità e della sicurezza alimentare per la pesca e l’acquacoltura moderne.
La manifestazione sarà anche l’occasione per mettere in luce il patrimonio gastronomico italiano, grazie a momenti di degustazione di prodotti tipici e show cooking a cura di Enrico Derflingher, uno dei più grandi chef italiani al mondo, durante i quali verranno illustrate le proprietà nutrienti dei prodotti ittici utilizzati.