Oggi non ricordare è la mia più grande fortuna, dice cantautore
Roma, 2 ott. (askanews) – “Non mi ricordo più” è il nome del nuovo singolo di Mirkoeilcane, all’anagrafe Mirko Mancini, in uscita il 5 ottobre. Il brano anticipa il terzo album di inediti del cantautore romano intitolato “La musica contemporanea mi butta giù”, fuori il 3 novembre.
E “Non mi ricordo più” (Etichetta: Santeria/Distribuzione: Audioglobe) è anche il primo passo verso un nuovo capitolo musicale del cantautore romano, prodotto da Daniele “il Mafio” Tortora (Afterhours, Daniele Silvestri, Diodato, Max Gazzè e tanti altri).
Un brano che mette in risalto le capacità di scrittura di un artista che negli anni ha fatto della parola una delle sue armi migliori, ottenendo riconoscimenti come il premio della critica “Mia Martini” e quello per il miglior testo assoluto “Sergio Bardotti” per il brano “Stiamo tutti bene”, presentato nella sezione Nuove Proposte del 68esimo Festival di Sanremo, a cui poi è seguita la Targa Tenco 2018 per la “Miglior canzone”.
Ritmica incalzante, ritornello sostenuto da fiati e apparente ironia che maschera una vena melanconica, “Non mi ricordo più” racconta in maniera disillusa quello che resta della fine di una relazione: “ricordi da non ricordare”, momenti che iniziano man mano a sbiadire e quello che prima sembrava amore, adesso diventa senso di liberazione.
“Ricordo a memoria il testo di qualsiasi canzone ma non ricordo quello che ho mangiato a pranzo. ‘Ma ti ricordi di quando siamo andati a…?’ No. Vuoto – racconta Mirkoeilcane – Per tanto tempo ho creduto che non ricordare fosse uno svantaggio, un difetto, oggi lo considero la mia più grande fortuna. Mi ricordo di aver scritto questa canzone in macchina e ricordo anche dove ma non mi ricordo più a chi mi riferivo. Per dire”.