Organizzato da UNIDI, ICE, MAeci e ambasciata d’Italia in Tanzania
Roma, 22 set. (askanews) – Nell’ambito del Festival italiano “Tushereke Italia”, si è svolto, il 22 settembre 2023 a Dar es Salaam, il Simposio “Africa and Italy new perspectives and cooperation in the dental field” organizzato da Unione Nazionale Industrie Dentarie italiane (UNIDI), dall’ICE, dall’Ambasciata d’Italia a Dar es Salaam e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
Si è trattato di un evento volto a favorire cooperazioni economiche nell’ambito di un settore estremamente promettente in Tanzania come quello odontotecnico. Nel corso del simposio, si sono svolti incontri B2B e B2G tra sei imprese italiane del settore e 35 imprese tanzaniane e ugandesi. L’evento in parola ha consentito di presentare l’importante valore aggiunto di conoscenza che caratterizza il “Made in Italy” in tutti i suoi ambiti.
Erano presenti Gianfranco Berruti, presidente emerito e consigliere delegato per l’internazionalizzazione di UNIDI, Fabio Catellani, direttore mercati esteri di UNIDI, e Riccardo Zucconi, direttore dell’ICE di Addis Abeba. Il governo della Tanzania era rappresentato dall’Assistant director of oral health services del ministero della salute, Baraka Nzobo, che rappresentava il ministro Mwalimu, impegnata a New York per l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
L’ambasciatore Marco Lombardi, presente all’evento, nel sottolineare lo straordinario successo che sta conoscendo in Tanzania il Festival italiano “Tushereke Italia”, ha tenuto a ringraziare la Delegazione italiana per aver voluto esplorare un mercato dalle grandi potenzialità. Ha anche colto l’occasione per reiterare al Governo della Tanzania la richiesta di sostegno alla candidatura di Roma ad ospitare EXPO 2030. Lombardi ha continuato ponendo un particolare accento sul fatto che, il 5 e 6 novembre 2023, si terrà a Roma il Vertice Italia-Africa, nel corso del quale verrà presentato il “Piano Mattei per l’Africa” del Governo italiano. Eventi come il simposio odierno – ha concluso Lombardi – si inquadrano perfettamente in questa nuovo Piano per l’Africa del nostro governo.