Gruppo abruzzese con la WSO alla Settimana della moda di Milano
Milano, 21 set. (askanews) – Il gruppo abruzzese Fantini Wines è partner del progetto di moda sostenibile “Beyond the Claim”, promosso dalla World Sustainability Organization (WSO) alla Settimana della moda di Milano. Saranno così le bottiglie dell’azienda vitivinicola fondata a Ortona nel 1994, ad animare l’aperitivo speciale che arricchirà la presentazione del progetto che si terrà sabato 23 settembre nell’ambito della quarta edizione dell’”Ethical & Sustainable Showroom”.
A volere la partnership con Fantini, “per la sua filosofia relativa alla sostenibilità e ovviamente per la qualità della proposta vinicola” è stata proprio la WSO, organizzazione internazionale ideata e fondata da Paolo Bray nel 2008, che nasce con l’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente attraverso le certificazioni di prodotti e servizi sostenibili. WSO opera attraverso i suoi due schemi di certificazione: “Friend of the Sea” per prodotti da pesca e acquacultura sostenibile, e “Friend of the Earth” per prodotti da agricoltura e allevamento sostenibile, che nel 2020 ha introdotto la certificazione sostenibile per il settore moda, con l’obiettivo di promuovere pratiche green che coinvolgono tutta la filiera produttiva di una marca.
I vini che Fantini Wines proporrà sono stati prodotti in Cantine alimentate da fonti energetiche 100% rinnovabili e per ridurre al minimo l’impatto ambientale dalle bottiglie, l’azienda ha eliminato le capsule sui turaccioli e le etichette provengono da filiera certificata FSC. Anche le confezioni solo prodotte con materiali riciclabili e sostenibili.