Emissione dal 2 al 6 ottobre, l’investimento minimo è pari a 1.000 euro
Il premio fedeltà aggiuntivo finale associato alla seconda tranche di BTP Valore sarà pari allo 0,5% del capitale investito dai piccoli risparmiatori che acquisteranno il titolo nel periodo di collocamento da lunedì 2 ottobre a venerdì 6 ottobre 2023 (fino alle ore 13) e lo manterrà fino alla scadenza dei 5 anni. Lo rende noto il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il MEF sottolinea che “la novità di questa emissione sta nella cedola nominale pagata trimestralmente” per il BTP Valore. I privati e i relativi risparmiatori (retail) coperti dalle obbligazioni riceveranno infatti una cedola ogni tre mesi.
Il tasso d’interesse minimo garantito sarà reso noto il 29 settembre e il tasso finale sarà comunicato al termine dell’offerta, il 6 ottobre 2023.
I risparmiatori possono richiedere il BTP Valore attraverso l’home banking o rivolgendosi alla banca o all’ufficio postale dove hanno un conto corrente o un conto titoli, purché sia abilitato il servizio di trading online.
I titoli sono quotati sulla piattaforma del Mercato Telematico Obbligazioni e Titoli di Stato (MOT) di Borsa Italiana alla pari (prezzo uguale a 100), senza alcun vincolo o commissione.
È previsto il consueto trattamento fiscale agevolato sui titoli di Stato (12,5%), l’esenzione dall’imposta di successione, le cedole e il premio fedeltà. Infine, l’investimento minimo è di 1.000 euro, senza limite massimo, ed è garantita la piena soddisfazione dell’ordine.
Fa eccezione la facoltà del Tesoro di chiudere anticipatamente l’emissione secondo le modalità indicate nella scheda informativa presente sul sito del MEF e nella sezione Debito Pubblico del sito del Tesoro; saranno inoltre rese disponibili FAQ e note tecniche.
Giovanni Lombardi Stronati
L’articolo Titoli di Stato, Mef: nuovo BTP Valore, premio extra finale fedeltà dello 0,5% proviene da Notiziedi.it.