Gambero Rosso: una ventina di etichette selezionate per le finali

Milano, 16 set. (askanews) – Sono cinque Aglianico i vini della Basilicata che quest’anno hanno ottenuto i “Tre Bicchieri” dalla guida “Vini d’Italia 2024” del Gambero Rosso. Il massimo riconoscimento è stato assegnato agli Aglianico del Vulture “Titolo 2021” di Elena Fucci, a “Il Repertorio 2021” di Cantine del Notaio, a “Calice 2021 Donato D’Angelo” di Filomena Ruppi, al “Nocte 2019” di Terra dei Re, e all’Aglianico del Vulture Superiore “Serpara 2017” di Re Manfredi.

Precisando che nel comprensorio del Vulture, in provincia di Potenza, si concentrano la maggior parte delle aziende recensite, gli esperti della guida spiegano che “nonostante le grandi potenzialità date da terroir e uve tipiche, gli assaggi da un po’ di tempo ci restituiscono un’immagine abbastanza statica della regione”.

“Cinque i vini premiati, con una ventina di etichette selezionate per le finali un ottimo risultato ma la regione potrebbe esprimere molto di più” precisano i recensori, aggiungendo però che “segnali confortanti arrivano dal Materano, dove pian piano stanno emergendo realtà davvero interessanti, e dal comprensorio del Grottino di Roccanova”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *