Raccolti 300mila euro dai territori. Investimento complessivo d 12 mln

Quassolo (To), 15 set. (askanews) – Edison inaugura la nuova centrale idroelettrica di Quassolo, in provincia di Torino, realizzata con la partecipazione delle comunità locali, che diventano così protagoniste della sostenibilità del proprio territorio. I residenti dei sei comuni dell’area – Quassolo, Borgofranco di Ivrea, Quincinetto, Tavagnasco, Montalto Dora e Settimo Vittone – hanno infatti contribuito alla realizzazione dell’impianto grazie a un’iniziativa di crowdfunding lanciata da Edison nel 2022 e che ha visto raggiungere l’obiettivo di raccolta, pari a 300.000 euro, in appena 20 giorni e in anticipo rispetto alla scadenza stabilita.

L’investimento complessivo per la costruzione della centrale, realizzata in soli 19 mesi, è stato di 12 milioni di euro. Situata lungo la sponda sinistra del fiume Dora Baltea, si tratta di un impianto ad acqua fluente di piccola derivazione con una potenza installata di 2.700 kW e una producibilità di 8.300.000 kWh all’anno, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 3.000 famiglie e di evitare l’emissione in atmosfera di 3.300 tonnellate di CO2 all’anno.

Ai partecipanti dell’iniziativa di crowdfunding, tra cui anche i clienti di Edison Energia di tutta Italia, viene corrisposto un interesse fisso annuo lordo (pari al 6% per i cittadini dei sei comuni e 5% per i clienti Edison) sulle somme investite, ogni sei mesi a partire dal 30 aprile 2022 fino al 30 aprile 2025. Edison è stato il primo operatore energetico in Italia a lanciare iniziative di questo tipo già nel 2018, concludendo con successo tre campagne di crowdfunding.

“Siamo orgogliosi di muovere, con l’inaugurazione della nuova centrale idroelettrica di Quassolo, un ulteriore passo in avanti nel processo di decarbonizzazione del Paese e nel raggiungimento dei nostri target di sviluppo al 2030, che ambiscono ad accrescere la potenza rinnovabile installata fino a 6 GW attraverso 5 miliardi di euro in investimenti”, ha sottolineato Nicola Monti, amministratore delegato di Edison. “Grazie all’iniziativa del crowdfunding i cittadini hanno potuto avvicinarsi ai temi dell’energia e partecipare in maniera attiva alla transizione energetica del Paese, toccando con mano i benefici derivanti dalla realizzazione di un impianto di questo tipo sul loro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *