Un megaprogetto che verrà realizzato da Mitsubishi Estate
Roma, 14 set. (askanews) – Lo sviluppatore immobiliare giapponese Mitsubishi Estate – parte dello storico conglomerato (“keiretsu”) Mitsubishi – costruirà un grande parco a tema, che supererà per dimensioni Tokyo Disneyland, nella città di Yokohama. Lo ha deliberato l’autorità municipale della città nipponica.
L’amministrazione di Yokohama ha annunciato di aver selezionato il colosso immobiliare per riqualificare parte di un pezzo di terreno nel distretto di Kamiseya della città, precedentemente utilizzato come sito militare statunitense.
Il parco dovrebbe aprire i battenti 2031, con la prospettiva di ospitare all’inizio almeno 12 milioni di visitatori all’anno, fino ad arrivare a 15 milioni quando le strutture saranno a regime.
L’area interessata è di circa 706.500 m2, dei quali 514mila saranno dedicati al parco a tema vero e proprio e gli altri a strutture, al verde pubblico, ecc. Tokyo Disneyland è ampio poco più di 460mila m2.
Il parco a tema conterrà “contenuti giapponesi, realizzati con tecnologia giapponese all’avanguardia” e sarà “di livello mondiale”, recita l’informativa divulgata dalla città di Yokohama. Nell’area sarà presente anche una zona che ospiterà GREENxEXPO 2027, dedicata alla sostenibilità e all’agricoltura biologica.
Nell’informativa di Yokohama non ci sono cenni ai costi dell’operazione, ma viste le dimensioni e i precedenti si parla certamente di miliardi di euro. La città, dal canto suo, per l’expo agricola del 2027 ha stanziato 76,6 miliardi di yen (484 milioni di euro).
Il terreno che ospiterà il mega impianto è tornato nella disponibilità del comune di Yokohama da circa un decennio, dopo essere stato a lungo sede di una postazione radio militare statunitense.