Struttura con concetto di ospitalità basato sull’extravergine di oliva

Milano, 13 set. (askanews) – Il “Relais Chiaramonte” a Ragusa entra a far parte del portfolio di Space Hotel, il network di cinquanta strutture indipendenti in 30 destinazioni business e leisure italiane. “Relais Chiaramonte” è un hotel immerso negli uliveti, che fonda sull’olio extravergine di oliva il concetto di ospitalità: dalla location, al ristorante gourmet, alle iniziative proposte agli ospiti, fino al centro benessere. L’olio di sua produzione è ovunque nella tenuta e ne rappresenta la vocazione e la peculiarità affascinante del luogo. “La tenuta nasce nel 2015 come progetto incentrato sulla produzione di olio e si è sviluppata fino a raggiungere 20.000 ulivi, ristrutturando tre anni dopo l’antico casale e trasformandolo in struttura ricettiva- racconta il direttore Daniel Spadola che ha visto nascere e crescere la struttura – Relais Chiaramonte non ha finito la sua espansione, continua a crescere: dalle 13 camere disponibili attualmente, fra cui una spa suite immersa negli uliveti, si arriverà a 25. La struttura ha un legame identitario con il territorio e fa di tutto per valorizzarlo e preservarlo: è ecosostenibile, fa uso del fotovoltaico ed è plastic-free facendo uso di dispenser e monouso”.

“La scelta di affiliarsi a Space Hotels, catena leader nel settore della ricettività – aggiunge poi il direttore – nasce dall’esigenza di volersi interfacciare con la clientela business e di implementare le prenotazioni provenienti da tale segmento”. Space Hotels, gruppo nato nel 1974, è attualmente presente nel nostro paese con una collezione unica alberghi indipendenti di 3 e 4 stelle, tutti prenotabili in ogni momento tramite il numero verde gratuito 800.813.013, i GDS o il sito www.spacehotels.it.; Agli alberghi associati, Space offre una suite completa di servizi, sia commerciali che organizzativi, di rappresentanza, di contatto per il Business e il Leisure Travel in Italia e nel Mondo, oltre all’Ufficio Prenotazioni per individuali e meeting e alla rappresentanza GDS. Da dicembre 2019 Space Hotels è partner di Sabre Hospitality Solutions.

Il Relais Chiaramonte è circondato da ulivi che si estendono verso il mare e dispone ora di 13 camere. La centralità dell’olio extravergine d’oliva si palesa non solo nella location, ma anche nei servizi dedicati agli ospiti. “A tutti gli ospiti viene offerta una degustazione dei prodotti della tenuta, non solo olio ma anche vino – continua Spadola – Produciamo quattro tipologie di olio evo e due tipi di vino, il Nero D’Avola e il Grillo, e da quest’anno pianteremo anche un altro vitigno di Noto. I nostri prodotti sono pluripremiati e sono presenti anche nel catalogo Longino e Cardenal”.

L’hotel dispone di un Ristorante gourmet di nome Gramole, dove lo chef Fabio Ulcano presenta una cucina siciliana raffinata, che esalta e celebra il territorio ibleo, sincretismo fra quella tradizionale contadina e quella baronale dei monsù, i cuochi dei nobili siciliani. Si può gustare la cucina tipica siciliana anche con l’opzione vegetariana e vegana.

Completano l’offerta un centro benessere panoramico, una palestra, una piscina all’aperto con vista panoramica, un parcheggio esterno gratuito e una sala riunioni fino a 80 persone. La clientela è quindi sia leisure che business, nazionale ma anche straniera, di fascia medio-alta, interessata a scoprire le bellezze locali e a goderne il mare e le attrazioni culturali, grazie alla felice posizione che consente la scoperta del territorio siciliano, completamente immersi nella sua natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *