SALERNO – Si è alzato ieri (domenica 10 luglio) al Cinema Teatro Delle Arti, il sipario sulla XXXIV edizione del Premio Charlot. Il nastro rosso è stato tagliato dal patron e direttore artistico Claudio Tortora che è entrato in sala con il pubblico per assistere alla proiezione del film del 1961 “Accattone” scritto e diretto da Pasolini.
Il film fa parte di una mini rassegna cinematografica organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che quest’anno è dedicata al centenario della nascita di un intellettuale a tutto campo: il poeta, scrittore, romanziere, saggista, polemista, attore, sceneggiatore, drammaturgo e regista italiano Pier Paolo Pasolini. Uno fra gli intellettuali italiani più affascinanti del Novecento, uno dei personaggi di cultura del nostro Paese che, attraverso le sue parole, le sue immagini e le sue interpretazioni, ha suscitato grandi e intese emozioni.
Dopo la riproposizione odierna del film “Accattone”, il mini-festival dedicato a Pasolini proseguirà con una seconda proiezione prevista per martedì 12 e mercoledì 13 luglio. “Uccellacci e uccellini” che sarà proiettato in questi due giorni, rientra tra i 100 film italiani da preservare: si tratta di un film del 1966 interpretato da Totò e Ninetto Davoli ed è stato prodotto da Alfredo Bini.
Il film è stato un successo di critica. L’interpretazione di Totò nel film gli valse una menzione speciale al Festival di Cannes del 1966 e il Globo d’Oro come migliore attore. Il film ottenne il nastro d’argento al miglior attore protagonista (Totò) e uno al miglior soggetto originale scritto dallo stesso Pasolini.
Il “Premio Charlot Libro”, sarà consegnato allo scrittore Federico Sanguineti per il volume “Temi svolti di storia letteraria, ad uso di docenti e discenti”. A seguire sul palco Dario Vergassola e Moni Ovadia “Premio Charlot Teatro alla carriera”, che offriranno al pubblico lo spettacolo “Un ebreo, un ligure e l’ebraismo”.
Cresce l’attesa anche per la serata dedicata allo “Charlot Giovani”. Sette giovani comici, selezionati in tutta Italia da Gianluca Tortora e Alessio Tagliento, saliranno sul palco dell’Arena del Mare la sera del 20 luglio per sfidarsi in un vortice di risate. Come sempre, il pubblico decreterà il vincitore e una giuria tecnica assegnerà il “Premio della Critica”. Inoltre, nell’ambito di Charlot Giovani, si terrà al Teatro delle Arti il workshop “Percezioni comiche”, a cura di Alessio Tagliento.
Annapaola Voto