“L’Organizzazione dell’ONU per il turismo (Unwto) ha organizzato a Sorrento il primo summit mondiale del turismo giovanile: è stato un grande omaggio alla storia turistica di Sorrento, della Campania e di tutta l’Italia”. Lo ha detto in un video Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro e oggi professore di turismo sostenibile all’Università di Milano Bicocca, all’Università Tor Vergata di Roma e all’Università Federico II di Napoli.
“Per una settimana, dal 27 giugno al 2 luglio, Sorrento sarà la Capitale mondiale del turismo giovanile. Desidero ringraziare il segretario generale UnWto, Zurab Pololikashvili, Alessandra Priante, direttore Europa, e il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, per l’impegno nel rendere questo appuntamento internazionale, ha continuato Pecoraro Scanio – aggiungendo – Credo sia una grande opportunità per pensare al turismo del domani sostenibile, sicuro e responsabile”.
“Per Sorrento e la Campania è anche un’occasione per fare una nuova proposta ai giovani, ha proseguito, la scelta di chiudere i lavori con la visita alla riserva marina di Punta Campanella e di concludere l’evento con un concerto serale di un’orchestra ucraina rilancia proprio quel binomio ‘pace e ambiente’ che è priorità mondiale, che rappresenta i valori centrali per l’ONU”.
Annapaola Voto