Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha aggiornato i cittadini, durante la diretta istituzionale, sulla situazione economica del territorio annunciando dei peggioramenti su tasse e inflazione nelle prossime settimane. Il Governatore ha fatto il punto sulla situazione sanitaria e ambientale della regione.
ECONOMIA, TASSE E LAVORO
<< Le tasse arrivano ad un livello insostenibile, la benzina è tornata ad oltre 2 euro al litro. Il prezzo degli alimentari è aumentato vertiginosamente. L’inflazione ha raggiunto il 7%. Abbiamo una carenza di personale stagionale nel mondo della ristorazione e nel comparto agricolo. Io non credo che questa carenza dipenda solo dal reddito di cittadinanza, ma in piccola parte. La proposta della Regione Campania è dare 500 euro al mese in più, oltre il RDC, ai percettori di questo che decidono di svolgere lavori stagionali. Se dopo due proposte di lavoro stagionale, c’è un rifiuto, si perde il reddito di cittadinanza. Se la guerra in Ucraina dovesse protrarsi per altri mesi, sarà una stagione autunnale davvero pesante. Bisogna spingere in direzione di un accordo.
La Regione Campania ha chiesto l’autonomia differenziata anche se i media non lo riportano >>.
AMBIENTE
<< Si conclude oggi una carrellata di 3 giorni di convegno per fare il punto sugli interventi fatti dalla Regione. Il programma di eliminazione dell’ecoballe è pienamente in corso, ma siamo indietro di un anno. Siamo al 54% su base regionale e l’obiettivo è il 60%. Abbiamo avuto una riduzione della sanzione europea per l’inquinamento ambientale, prevediamo di eliminarla entro il 2022. Stiamo creando una linea di riserva che ci consenta le manutenzioni necessarie ai termovalorizzatori, come quello di Acerra. Dobbiamo creare condizioni di vita civili da lasciare ai nostri figli >>.
SANITA’
<< Il fondo sanitario nazionale è diviso in maniera vergognosa. Il ministero della salute continua ad essere omissivo riguardo i criteri per fare riparto del fondo sanitario nazionale. La Campania è la regione che viene derubata ogni anno di 220 milioni di euro rispetto alla media sanitaria di trasferimenti nazionali. Siamo la Regione a cui vengono dati meno soldi. Siamo pronti ad arrivare a tutti i livelli della giurisdizione del nostro Paese. Dobbiamo concretizzare le politiche di lavoro per i pazienti che soffrono di autismo e diabete. Alla fine riusciremo a produrre risultati di assoluta eccellenza >>.
CULTURA
<< Esprimo cordoglio per la morte di Liliana De Curtis, figlia di Totò. Al via questo weekend il Campania Teatro festival con oltre 140 spettacoli. Nelle prossime settimane ci saranno il “Festival di Ravello” e “Un’Estate da Re” a Caserta >>.
IN CONCLUSIONE
<< La prudenza deve essere un comportamento ordinario, adesso arriva l’estate e saremo inondati da turisti da tutto il mondo. Indossate le mascherine nei luoghi chiusi. >>.