SALERNO – La presentazione della 34esima edizione del Premio Charlot l’unico premio al mondo dedicato a Chaplin, che si svolgerà dall’11 al 30 luglio 2022, avrà luogo il 24 giugno alle ore 9.45 presso il Salone del Gonfalone di Salerno. La 34esima edizione è ricca di sorprese e di ospiti. Quest’edizione è già iniziata con la consegna a Papa Francesco, lo scorso 11 maggio in Piazza San Pietro, della statuetta il grande Vagabondo.
Il 29 luglio, una serata della Kermesse sarà organizzata da Lorena Bianchetti. Alle 21.00 l’Arena del Mare ospiterà “La Santa Allegrezza”, un omaggio al Papa, con la partecipazione della Sanremo Festival Orchestra diretta dal Maestro Leonardo de Amicis e di importanti artisti italiani. L’omaggio a Pier Paolo Pasolini, ad esempio, che si terrà al Teatro delle Arti dall’11 al 15 luglio, prevede la proiezione di opere rappresentative di poeti, registi, scrittori, attori e drammaturghi italiani e incontri con registi e attori.
Il mecenate e ideatore Claudio Tortola afferma: “Siamo consapevoli di aver sempre puntato sulla qualità, mantenendo la trasparenza in occasione della nostra 34esima edizione. È nata come una mostra, è diventata un festival e oggi è un premio internazionale”.
“I nostri eventi hanno visto la partecipazione di grandi nomi dello spettacolo internazionale, come, Vanessa Redgrave, Luis Bacalov, Alberto Sordi, Mariangela Melato, Gigi Proietti, e altri, e sono stati ripresi dalla RAI in sei edizioni televisive nazionali e in quelle regionali. Molti artisti, come Teo Mammucari, Alessandro Siani, Luciana Littizzetto, Ficarra e Picone hanno raggiunto il successo, mentre altri, come Mago Forest, Francesco Paolantoni, Gianfranco Iannuzzo e Simona Ventura, ospiti allora sconosciuti sono oggi noti al pubblico”.
“In questa 34esima edizione, vogliamo sottolineare che siamo aperti a tutte le forme d’arte: cinema, musica Jazz, Blues, Pop, comicità con la K, giovani talenti del cabaret, family show spettacoli per famiglie e, quest’anno, anche una sorpresa svelata alla conferenza stampa di presentazione dell’intero programma”.
Infine, poi, in omaggio a Pier Paolo Pasolini, saranno proiettati tre film da lui realizzati, e in conclusione la straordinaria serata speciale de “La Santa Allegrezza” dedicata a Papa Francesco Bergoglio, che celebrerà l’encomio speciale ricevuto a maggio per il senso di “umorismo e allegria” che ha sempre riversato nella sua visione del mondo. Sul palco dell’Arena del Mare si alterneranno una grande orchestra e importanti ospiti in collaborazione con la popolare trasmissione di Radio Rai “Tutta italiana d’autore”.
Annapaola Voto