Asl Napoli 2 Nord per l'Ucraina

NAPOLI – L’ASL Napoli 2 Nord si attiva per aiutare concretamente i rifugiati di guerra dall’Ucraina. L’azienda sanitaria che agisce su 32 comuni di competenza in tutta la Regione, offrirà ai cittadini ucraini arrivati sul territorio la possibilità di richiedere assistenza medica in caso di necessità.

Adesso le milioni di persone emigrate per sfuggire ai massacri di Putin in Ucraina, potranno essere accolte e curate anche in Campania.

L’ASL ha divulgato un questionario che l’individuo richiedente dovrà compilare per poi essere ricontattato successivamente. Il servizio aiuterà il rifugiato di guerra a registrarsi al Servizio Sanitario Nazionale per ricevere il supporto medico adeguato.

E’ possibile procedere alla richiesta di assistenza compilando il modulo qui presente.

L’INTERVENTO DELLA CITTA’ DI NAPOLI

Il consolato Ucraino a Napoli ha rilasciato alcune informazioni fondamentali per il supporto e la permanenza dei cittadini ucraini arrivati nel capoluogo campano.

Ciascun ucraino, dovrà comunicare la propria presenza in città entro 8 giorni dal suo arrivo. Per facilitare l’assistenza e velocizzare le procedure burocratiche, sarà possibile presentarsi in uno dei due punti HABI (assistenza e registrazione agli ucraini) situati presso l’Ospedale del Mare (Via Enrico Russo 11, Napoli) o il Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli (Via Giovanni Porzio, 4, Centro Direzionale).

I rifugiati potranno ricevere alloggio qualora sprovvisti, un test covid-19 e documenti validi, tra cui una tessera medica temporanea in Italia e un certificato sostitutivo al passaporto.

Per la registrazione immediata al Consolato ucraino cliccare su questo link.

Per maggiori informazioni, è possibile chiamare la rappresentanza ucraina a Napoli al seguente recapito telefonico: 327 7364822.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *