Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, ha aggiornato i cittadini sui piani per la salvaguardia dell’ambiente in merito al G20 di qualche giorno fa e sul monitoraggio epidemiologico sul territorio durante la consueta diretta settimanale.
G20 E L’AMBIENTE
<< Per una volta abbiamo avuto modo di essere orgogliosi come italiani per la capacità organizzativa mostrata dal Governo e per l’immagine di dignità politica mostrata. sono state due giornate splendide e fondamentali per il tema ambientale. Per una volta abbiamo unito l’Italia in un sentimento di orgoglio. Passato il G20 abbiamo ricominciato con i pollai politici e televisivi. Purtroppo questo incontro non ha prodotto risultati concreti, ma credo che alcuni concetti siano stati acquisiti. Vogliamo piantare in Campania un milione di alberi coinvolgendo centinaia di migliaia di giovani dalle scuole medie all’università >>.
CAMPAGNA VACCINALE E COVID
<< Fate uno sforzo per non ascoltare nulla di quello che viene trasmesso da Roma, né dagli esperti né dalle trasmissioni televisive pollaio. Abbiate fiducia nell’autorità istituzionale campana. Siamo nella quarta ondata di contagio covid. Non perderò più tempo con i cittadini che non vogliono capire l’importanza dei vaccini. In un mese la situazione peggiorerà con l’influenza stagionale. Se non siamo attenti avremo gli ospedali intasati. Stiamo procedendo con la terza dose e lo facciamo contestualmente con il mondo della scuola, forze dell’ordine e personale sanitario oltre le persone fragili.
Oggi arriviamo a 20.000 vaccinazioni al giorno. Abbiamo spazio e tempo per vaccinare tutti. Voglio fare un appello alle forze dell’ordine affinché l’obbligo della mascherina diventi una cosa seria. Dobbiamo ridurre i tempi per uscire dal calvario del covid, non prolungarli. Tra due mesi altrimenti richiudiamo l’Italia >>.
ECONOMIA
<< Abbiamo avuto con il Ministro Giovannini un incontro a Roma per sfruttare i fondi stabiliti per la Campania. Parliamo di circa 7 miliardi di euro. Abbiamo sollevato preoccupazioni per il tempo della sburocratizzazione. Non siamo in condizione di dare serenità ai dipendenti pubblici. Il sud rimane ai margini per la distribuzione dei fondi e dei bonus. Non abbiamo certezze sulla quantità di risorse che arriveranno al sud. Porteremo avanti questa battaglia di correttezza. >>.
REDDITO DI CITTADINANZA
<< Ripeto che un Paese civile ha il dovere di aiutare la povera gente, ma non ha il dovere né il lusso di buttare dalla finestra miliardi di euro in un Paese con un alto debito pubblico. Ci sono persone che ne approfittano e si rifiutano di lavorare. Pugno di ferro nei confronti dei farabutti e degli speculatori. Non si può vivere di parassitismo >>.