NAPOLI – La conferenza stampa di presentazione del nuovo libro “Il Mercatino di Roccagioiosa-Venghino signori, venghino” dell’umorista napoletano Lello Marangio si è tenuta all’interno del circolo Rari Nantes di Napoli.
La direzione artistica del Circolo Rari Nantes, da sempre, attenta alla promozione culturale della città è scesa in campo attraverso le parole del direttore Massimo Carrino che ha portato anche, i saluti del Presidente del Circolo Giorgio Improta, assente per motivi familiari.
Ad accompagnare l’autore del libro gli amici, la moglie, gli addetti ai lavori e gli interventi di Lucio Pierri e Anna Capasso. La cantante e attrice napoletana ha letto alcune parti de “Il Mercatino di Roccagioiosa” mentre l’attore e regista ha introdotto il romanzo con parole di affetto e riflessioni circa l’importanza dei ricordi. Leggendo il libro di Marangio si ritorna bambini, in senso positivo.
Durante la conferenza stampa, si è spiegato perché l’autore LelloMarangio riesce sempre a colpire il lettore. Un libro che si legge piacevolmente e tutto di un fiato. La simpatia e le battute fulminanti riescono però a toccare tanti temi: da quello ambientale a quello più sociale. Tanti sono i personaggi che vivono nel libro e in cui è facile riconoscere le tipologie umane che affollano i mercati rionali. In questo mercatino che si crea, ogni giovedì mattina, alle 6:30 ci sono tipi variopinti: vi è l’uomo che aspetta incuriosito la donna recarsi alla bancarella dell’intimo; c’è chi ,di solito, non acquista alle bancarelle; c’è anche quello che fa a gara e va via con le buste piene.
Tra i differenti protagonisti c’è il sindaco di Roccagioiosa, liberamente ispirato all’editore di Homo Scrivens Aldo Putignano. Lello Marangio ha creato un sindaco particolare che è fiero delle proprie radici, del proprio paesino e che decide di far sopravvivere i cittadini con un’unica antenna. Un sindaco che valorizza il proprio territorio, non facendo costruire altri centri commerciali.
Ovviamente, il paesino di Roccagioiosa raccontato da Lello Marangio, non esiste ma è sicuramente vicino ad alcune località che l’autore ha visitato e a cui sente di appartenere.
Durante la conferenza stampa tanti sono stati i momenti in cui il sorriso è stato protagonista. Non sono mancati, però, momenti toccanti come quello in cui è lo stesso autore a commuoversi. Infatti, Lello Marangio si è trovato dinnanzi alla presenza di un suo vecchio compagno di classe che non vedeva da 40 anni.
Ai nostri microfoni Lello Marangio ha raccontato “Il Mercatino di Roccagioiosa”, ma ha anche annunciato che esiste l’idea per il prossimo libro. Ovviamente l’idea è stata approvata dal dall’editore di Homo Sapiens, perché secondo le dichiarazioni rilasciate da Marangio, lui inizia a scrivere un libro nel momento in cui l’editore ne approva l’idea.
Lello Marangio è un umorista napoletano che ha sempre scritto i testi di amici e colleghi comici per la TV, per il teatro e ama il backstage. In molti, hanno provato a portarlo in scena davanti alla luce dei riflettori tuttavia preferisce il dietro le quinte.
La scrittura dei suoi libri arriva da un lavoro quotidiano costante ma soprattutto deriva dall’ascoltare la realtà. Una realtà che osserva e a cui ruba le vite degli altri.