Halloween, una festa americana che oramai è entrata a far parte della nostra tradizione. Sempre di più sono i giovani che intagliano la zucca, si travestono e cucinano dolcetti a tema con la festività.
Ma come si può godere di questo evento a pieno, pur mantenendo la linea?
La dottoressa Angela Romano ha risposto a questa domanda nel morning show “Generazione X”, condotto da Pasquale De Laurentis e Marialuisa Pignatiello che va in onda dalle ore 11:00 alle ore 12:00 su Canale Uno Tivù (canale 855 del digitale terrestre).
La nutrizionista ha innanzitutto enumerato i tantissimi benefici di uno dei simboli di Halloween: la zucca. Ha, inoltre, spiegato che essa è un ortaggio che presenta solo 18 kilocalorie per 100 grammi, povero di zuccheri e quindi adatto anche ai diabetici.
“Della zucca non si butta niente”, i suoi semi, infatti, possono essere riutilizzati come snack o per fare un olio prezioso che può aiutare a lenire le irritazioni gastroenteriche e a prevenire l’aterosclerosi.
La zucca non si può solo mangiare, ma viene usata tantissimo anche in ambito cosmetico: “Infatti, fa parte di diverse maschere per il viso molto idratanti, ma soprattutto antinfiammatorie”.
Infine, la biologa ha proposto una ricetta di biscottini vegani per poter conciliare gusto e benessere fisico. In fondo, come ha sempre ribadito: “La dieta non è privazione, ma uno stile di vita salutare che non deve portare a troppe rinunce”. Di seguito è riportata la ricetta.
- 125 gr di zucchero di canna
- 65 gr di succo di carota
- 35 gr olio di mais
- 6 gr lievito per dolci
- 300 gr di farina di farro integrale macinata a pietra
- 1 pizzico di polvere di baccello di vaniglia
- cioccolato fondente per decorare
La preparazione è davvero molto semplice, come ha spiegato la dottoressa.
Per saperne di più clicca sul video.