Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha annunciato nuovi open day vaccinali nel periodo estivo durante la consueta diretta istituzionale. Il Governatore ha aggiornato i cittadini sulla possibile ripresa in presenza dell’attività scolastica.
RIFORMA DELLA GIUSTIZIA
<<Abbiamo assistito all’ennesima sceneggiata politica riguardo la riforma Cartabia. E’ da considerare offensivo per gli italiani. Conte ha dichiarato che i processi giuridici sono stati allungati. In Italia la dilatazione dei tempi è un grande risultato. Le cose sono capovolte>>.
COVID E GREEN CARD
<<Oggi abbiamo 355 positivi, la gran parte asintomatica. Non c’è un appesantimento delle presenze negli ospedali. Raggiungiamo i 3 milioni di cittadini immunizzati. Dobbiamo continuare così fino ad ottobre. Una delle cose più stupide è la manifestazione contro il green pass dei politici italiani. La certificazione favorisce le attività. Senza queste decisioni rischiamo di chiudere tutto dopo agosto. E’ una misura necessaria per l’apertura. Alcune ASL stanno preparando degli open day vaccinali per il periodo estivo. In particolare l’ASL Napoli 2 sta preparando delle giornate sulle coste del Cilento per chi si trova in vacanza. Dobbiamo essere consapevoli che il tempo è deciso per impedire la diffusione di altre varianti>>.
SULLA SCUOLA IN PRESENZA A SETTEMBRE
<<Il personale scolastico docente e non docente è interamente vaccinato. Se vogliamo aprire tutte le scuole con gli studenti presenti bisogna completare la campagna vaccinale al di sotto dei 18 anni. Per non tornare alla DAD è necessario vaccinare tutti i ragazzi e tutte le ragazze. Il vaccino e la mascherina sono le uniche misure efficaci contro il Covid>>.
ECONOMIA E LAVORO
<<Apprendiamo che nel 2021 ci sarà una ripresa economica in Italia, ma l’aumento del PIL sarà nel nord 3 volte superiore a quello del sud. Nessuno regalerà nulla al meridione. Dobbiamo strappare tutto con i nostri mezzi. Si completa oggi un secondo grande concorso per 650 posti di lavoro a tempo indeterminato nei centri per l’impego nella Regione Campania. Questi si aggiungono ai quasi 2000 del primo concorso. Abbiamo fatto un miracolo per quelle che sono le nostre possibilità>>.
SUL TURISMO COVID FREE
<<Covid Free vuol dire che le nostre costiere non presentavano focolai covid. E’ ovvio che non si può controllare l’arrivo di decine e decine di turisti da tutto il mondo. Vantiamo le visite di Jennifer Lopez a Capri e Sting a Positano >>.
IN CONCLUSIONE
<<Tra qualche anno saremo la Regione più ecosostenibile di tutto il Paese. Ad agosto partirà fino al 30 settembre un evento che comprende diverse gare di nuoto a cui parteciperà anche Federica Pellegrini. Dobbiamo stringere i denti senza perdere la testa. E’ giusto tirare un po’ il respiro nelle prossime 2 o 3 settimane. Riposiamoci e completiamo la campagna vaccinale>>.