POZZUOLI – Si sblocca per l’estate 2021 il settore del turismo marittimo. La compagnia di navigazione Gestour riprende a pieno regime tutte le attività dal porto di Pozzuoli su tutto il Golfo di Napoli e sulla costiera amalfitana. La società nata nel 1989 per offrire a clienti e turisti eventi privati sulle onde del mare, ha affrontato nel 2020 l’anno più duro a causa della pandemia da Covid-19.
La motonave Myriam questa estate tornerà a salpare per celebrare in sicurezza cerimonie e minicrociere, regalando attimi di puro relax e divertimento tra le bellezze del Golfo di Napoli.
E’ intervenuta ai microfoni di Canale Uno Maria Looz, operatrice turistica responsabile delle prenotazioni per i servizi di traghetti e minicrociere offerti dalla compagnia.
– Cosa offre la società di Gestour ai turisti e a chi vuole rilassarsi dopo anni di sacrifici?
<<La compagnia possiede traghetti che collegano Pozzuoli con Ischia e Procida. La nave Myriam è adibita alle minicrociere con tutte le isole del Golfo di Napoli e sulla costiera amalfitana. La minicrociera da noi offerta è un tour che inizia la mattina dal porto di Pozzuoli per poi terminare la sera allo stesso luogo. Offriamo minicrociere dedicate in ciascuna isola come Procida e Ischia>>.
– Come Gestour minicrociere ha affrontato la pandemia da Covid-19?
<<L’anno scorso siamo stati fermi con la motonave Myriam, ma abbiamo avuto una buona risposta per quanto riguarda il trasporto verso Procida ed Ischia. Quest’anno il settore del turismo marittimo sta ripartendo. La situazione non è paragonabile all’estate 2019. Speriamo che le cose migliorino pian piano>>.
– Come la società delle minicrociere affronterà la ripartenza?
<<Fino alla zona gialla la capienza era al 50% per tutti i trasporti. In zona bianca la capienza è passata all’80%. Il personale marittimo è per il 90% tutto vaccinato. In ogni corridoio inoltre è disposto un erogatore di gel igienizzante. Mandiamo gli avvisi sonori sui traghetti per raccomandare i passeggeri di rispettare le norme anti-covid. E’ necessario che chi si trova a bordo indossi la mascherina. Sarà obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro. Sarà un servizio tutto Covid Free>>.
– Come funziona il processo di screening per chi vuole regalarsi una minicrociera?
<<Solo per la Myriam per le cerimonie e compleanni, i passeggeri hanno l’obbligo di effettuare un tampone rapido nelle 48 ore precedenti alla minicrociera>>.
– Quali iniziative e offerte sono le più gettonate da clienti e turisti per l’estate 2021.
<<Per il mese di agosto abbiamo delle serate a tema. Il 13 agosto è prevista la notte bianca. Il 26 luglio si celebrerà la festa di Sant’Anna con gli spettacoli pirotecnici e il famoso incendio del castello mentre la nave ormeggerà sulle acque di Ischia Ponte. Molto richiesta è la minicrociera lungo le coste di Capri e Amalfi. La nave parte da Pozzuoli, si dirige verso Capri, i passeggeri fanno il bagno a largo dei faraglioni, nel pomeriggio si sbarca ad Amalfi, per poi tornare la sera al porto di Pozzuoli>>.
Svolta anche per il turismo marittimo che intravede, all’inizio di questa estate 2021, uno scorcio di normalità.