Come ogni settimana ritorna il nostro appuntamento con Generazione X, il morning show condotto da Pasquale De Laurentis il Lunedì, il Mercoledì ed il Venerdì dalle 11.00 alle 12.00 su canale 855 del digitale terrestre e sul nostro sito web www.canaleuno.it
Il Mercoledì è il giorno in cui ci dedichiamo alla rubrica sociale curata dalla nostra redazione parlante ed in particolare dalla nostra redattrice Camilla Esposito Alaia.
Oggi siamo stati in collegamento con Carlo Fraticelli, segretario dei Giovani Democratici di Somma Vesuviana, un gruppo di giovani ragazzi che cercano di entrare nel mondo socio politico mettendosi in prima linea per provare a cambiare le cose e a valorizzare il nostro territorio. I Giovani Democratici rappresentano la sezione giovanile del Partito Democratico, quindi una vera e propria organizzazione politica concentrata sul territorio di Somma Vesuviana. I Giovani Democratici nascono nel 2013 da un gruppo di ragazzi che ha lo scopo di portare al centro dell’attenzione il benessere del paese con azioni concrete, infatti nell’ultimo periodo si sono impegnati in diverse battaglie. Attualmente il gruppo giovanile conta 20 iscritti, ma è possibile iscriversi con molta facilità contattandoli sui loro canali social. Carlo inoltre ha voluto precisare che molto spesso i giovani si sentono intimoriti dal mondo politico, hanno paura di avere opinioni contrastanti e quindi di esprimerle, ma il loro gruppo è fortunatamente composto da ragazzi e ragazze che non hanno alcun pregiudizio ideologico e che hanno una voglia immensa di fare e di cambiare le cose.
Tra le tante lodevoli iniziative, i Giovani Democratici propongono l’abolizione della Tampon Tax a Somma Vesuviana, ovvero una detassazione dal 22% al 4%, in quanto gli assorbenti rappresentano un bene primario e non un bene di lusso. Sono tra i primi in Campania e nel Sud Italia ad aver proposto al governo locale l’eliminazione della tampon tax, con l’augurio che anche le città limitrofe si attivino, affinchè questa questione possa suscitare un reale interesse da parte del governo nazionale.
“Non chiedetevi cosa il vostro paese può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese” questo il messaggio dei Giovani Democratici alle vecchie, ma soprattutto alle nuove generazioni, sperando che sempre più persone si avvicinino a questo mondo. Per contattarli, potete trovarli sui loro canali social con il nome Giovani Democratici Somma Vesuviana.
GUARDA L’INTERVISTA